A- A+
Esteri
Macron, più poteri alla polizia e su l'età pensionabile: francesi in rivolta

Francia, Macron amplia gli strumenti di controllo e sorveglianza della polizia

"Stato di polizia". I critici descrivono così il rischio comportato a loro dire dalle mosse di Emmanuel Macron in previsione dei Giochi Olimpici Estivi di Parigi del 2024. Secondo i programmi del presidente francese, ci sono infatti sistemi di telecamere su larga scala e in tempo reale, supportati da un algoritmo per individuare comportamenti sospetti, tra cui bagagli non sorvegliati e movimenti di folla allarmanti come le calche.

Le legge che introduce i nuovi poteri, che dovrebbero essere temporanei, è finita nel mirino delle opposizioni e di una parte non banale dell'opinione pubblica. Si tratta però di un tema fondamentale, in un paese nel quale nel recente passato gli episodi di attentati terroristici ma anche di grandi proteste di massa, anche violenti, si sono sprecati. L'obiettivo dichiarato è infatti quello di aumentare gli strumenti a disposizione di polizia e autorità per tutelare la sicurezza dei francesi, dei turisti e degli appassionati che accorreranno nel paese per le Olimpiadi.

Senza contare i precedenti negativi come gli scontri in occasione della finale di Champions League della scorsa stagione, che chiunque vuole evitare. O la lunga scia di sangue lasciata dai numerosi attentati iniziati con la strage di Charlie Hebdo, poco più di 10 anni fa, e proseguita poi fra Bataclan, Nizza e non solo. 

Il governo francese ha già fatto marcia indietro sull'utilizzo del riconoscimento facciale dopo che i deputati del partito di maggioranza del presidente Emmanuel Macron hanno sollevato dubbi. Inoltre, è stato costretto dall'autorità per la protezione dei dati e dal tribunale amministrativo a introdurre maggiori garanzie per la privacy. Ma la legge consente comunque di "sperimentare" i sistemi di sorveglianza. Sperimentazione che dovrebbe terminare nel giugno 2025, 10 mesi dopo la conclusione della competizione sportiva, ma che i critici temono possa essere prolungata ulteriormente.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
emmanuel macronfranciaolimpiadi 2024





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.