A- A+
Esteri
Francia, polemiche sul ministro Le Maire. Scrive un romanzo con scene hot

I francesi contro Le Maire per il suo romanzo con dettagli sessuali

Polemica in Francia su Bruno Le Maire. Il ministro dell’Economia e delle Finanze francese ha pubblicato il quinto libro da quando nel 2017 ha cominciato a ricoprire questo incarico. Come spiega il Corriere della Sera, "stavolta si tratta non di un saggio ma di un romanzo ambizioso, Fugue américaine, edito dalla prestigiosa maison Gallimard".

Come riassume il Corriere, si tratta di "quattrocento e ottanta pagine che raccontano la storia di due fratelli newyorchesi, Franz e Oskar Wertheimer, e del loro viaggio a Cuba nel 1949 per assistere a un concerto del grande pianista Vladimir Horowitz. Ma di queste 480, è soprattutto una mezza pagina dal carattere erotico ad avere attirato l’attenzione, lo scherno, e anche la rabbia di molti francesi sui social media e nelle manifestazioni. Il narratore Oskar parla del suo incontro sessuale con Julia per 19 righe, tra ciclo mestruale e sodomia".

Le frasi del libro sono state subito riprese nei cortei, "durante le proteste del primo maggio contro la riforma delle pensioni. Tre giorni fa un gruppo di contestatori ha aspettato il ministro sul marciapiede, all’uscita di uno studio tv, per urlargli addosso a mo’ di slogan le parole («dilatata come non mai») pronunciate da Julia nel libro. Il clima sociale in Francia è talmente degradato che a Le Maire l’antica passione per la letteratura non viene più perdonata", conclude il Corriere della Sera.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
franciale maireromanzo





in evidenza
Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

La kermesse pugliese che apre la stagione "Borgo in Fiore"

Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


motori
Bosch lancia il progetto RUMBA: innovazione negli interni dei veicoli autonomi

Bosch lancia il progetto RUMBA: innovazione negli interni dei veicoli autonomi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.