A- A+
Esteri
Francia, Sarkozy flop. Juppé boom tra i gollisti

Ha ormai preso il volo la candidatura di Alain Juppé alle primarie della destra francese. Secondo un sondaggio Kantar Sofres-OnePoint per Le Figaro, il sindaco di Bordeaux otterrebbe il 42% delle preferenze al primo turno delle primarie il 20 novembre, contro il 28% che andrebbe all'ex capo di stato Nicolas Sarkozy. Quest'ultimo perderebbe circa 5 punti percentuali rispetto a un precedente sondaggio. Al secondo turno delle primarie dei Republicains, il 27 novembre, Juppé vincerebbe con il 62% contro il 38% a Sarkozy, con una scarto di 24 punti percentuali. In entrambi gli appuntamenti, precisa Le Figaro, il candidato della "riforma tranquilla", vale a dire il più moderato Alain Juppé, aumenta il suo distacco rispetto al sondaggio di settembre.

Alcuni giorni fa Sarkozy - che ieri ha tenuto il suo primo grande meeting elettorale promettendo di "ridare la parola ai francesi" - ha accusato il rivale Juppé di "slealtà" per aver lanciato un ampio appello a sostenerlo alle primarie, diretto a tutto coloro che "si sentono delusi da Hollande", sottinteso quindi anche agli elettori non solo Republicains. Tenuto conto dell'impopolarità record raggiunta dalla presidenza socialista di Francois Hollande, il vincitore delle primarie dei Republicains avrà tutte le chance, secondo i sondaggi, di ritrovarsi al secondo turno contro la candidata del Front National, Marine Le Pen.

Tags:
sarkozy juppè





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.