A- A+
Esteri
Francia, secondo turno in salita per le due Le Pen

Francesi di nuovo alle urne per il secondo turno del voto regionale, uno dei più incerti di sempre, ma secondo i più recenti sondaggi il Front National delle due Le Pen, dopo lo choc del primo turno, potrebbe essere ridimensionato dalla destra di Sarkozy, complice il ritirarsi dalla partita dei socialisti. E forte di questi sondaggi l'ex presidente non sembrava avere dubbi: "Siamo l'unica alternativa credibile", diceva Sarkozy mentre il premier Valls a sua volta alzava i toni dello scontro: con la vittoria del Front National la Francia entrerebbe a rischio guerra civile. Ma i giochi, va detto, sono tutt'altro che fatti. Data l'incertezza dei sondaggi un fattore decisivo potrebbe rivelarsi l'astensione.

Nel dettaglio, i sondaggi. Al Nord in Nord-pas-de-calais-Picardie, Marine Le Pen, sino a pochi giorni fa favorita raccoglierebbe solo il 47% battuta da Xavier Bertrand, 53% (decisivo il ritiro del candidato socialista Pierre de Saintignon). Più incerto il risultato in Provence-Alpes-Côte d'Azur dove secondo gli ultimi sondaggi il 51% sarebbe a favore del candidato 'repubblicano' Christian Estrosi contro il 49% a sostegno di Marion Maréchal Le Pen.

Complicatissima la situazione in Normandia, dove Hervé Morin (Destra) e Nicolas Mayer-Rossignol (socialisti) sono in perfetta parità (36%) e il Front National guidato da Nicolas Bay non strapperebbe oltre il 28%. In Ile-de France è invece testa a testa tra Valérie Pécresse (destra) e il socialista Claude Bartolone, ma un ultimo sondaggio vede la Pécresse in lieve vantaggio di due punti percentuali (42% contro 40%). Più netto il quadro in Languedoc-Roussillon-Midi-Pyrénées. Qui la candidata socialista Carole Delga è accreditata di 8 punti di vantaggio sullo sfidante del Front National (43% contro 35%) mentre nettamente staccato il candidato della destra Dominique Reynié 22%.

Tags:
franciaregionalisecondo turno elezioni regionali
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Peugeot rinnova la gamma 508

Peugeot rinnova la gamma 508


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.