Esteri
Gaza, media: "Violato il cessate il fuoco a Rafah". Hamas nega, ma Netanyahu: "Agire con forza contro il terrorismo"
Hamas: "Non siamo a conoscenza di incidenti o scontri nella zona di Rafah"

Gaza
Hamas: "Noi rispettiamo il cessate il fuoco, non risultano scontri a Rafah"
Il braccio armato di Hamas, le Brigate al-Qassam, ripete che il gruppo sta rispettando l'accordo di cessate il fuoco e afferma di non essere a conoscenza di scontri a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, dove i militari israeliani hanno effettuato raid aerei.
"Riaffermiamo il nostro impegno, totale, per l'attuazione di quanto concordato, prima di tutto un cessate il fuoco in tutte le aree della Striscia - affermano le Brigate al-Qassam - Non siamo a conoscenza di incidenti o scontri nella zona di Rafah, poiché si tratta di zone rosse sotto il controllo dell'occupazione e i contatti con i nostri gruppi rimasti lì sono stati interrotti da quando a marzo è ripresa la guerra".
Netanyahu: "Hamas viola cessate fuoco, agire con forza a Gaza"
Il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, ha ordinato alle forze israeliane (Idf) di agire "con tutta la forza" dopo la riunione con il ministro della Difesa, Israel Katz, e i vertici della sicurezza a seguito delle notizie arrivate da Rafah. Lo riporta il giornale israeliano Haaretz.
"Dopo la violazione del cessate il fuoco da parte di Hamas - si legge in una dichiarazione diffusa via X dall'ufficio del premier - Netanyahu ha avuto consultazioni con il ministro della Difesa e i vertici dell'apparato della sicurezza e ha disposto venga intrapresa un'azione forte contro obiettivi terroristici nella Striscia di Gaza".
Attacco a forze Israele a Rafah, raid dell'Idf sull'area
Un attacco contro forze israeliane viene segnalato nella zona di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. A riferirne è il Times of Israel, precisando che i militari israeliani hanno risposto con raid aerei nella zona. Anche il sito israeliano Ynet riferisce di raid israeliani su Rafah e rilancia notizie da parte palestinese che parlano di uno scontro a fuoco a Rafah. Non ci sono per ora conferme da parte delle Idf.
Hamas: "Accuse false sull'attacco ai civili di Gaza"
Hamas replica dopo la nota del Dipartimento di Stato Usa, dopo che gli Stati Uniti hanno reso noto di essere in possesso di "informazioni credibili" secondo cui Hamas sta pianificando un attacco "imminente" contro i civili della Striscia di Gaza. Per Hamas, riporta la tv satellitare al-Jazeera, "i fatti sul campo dimostrano" che è Israele che "ha creato, armato e finanziato bande criminali" nell'enclave palestinese "che hanno commesso omicidi, rapimenti, furti di camion di aiuti e attacchi contro i civili palestinesi".
Hamas, che nel 2007 prese il controllo di Gaza, afferma che le sue forze "stanno portando avanti il loro dovere nazionale perseguendo queste bande", che "hanno ammesso i loro reati". E, bollando come false le affermazioni contenute nella dichiarazione del Dipartimento di Stato, le considera "pienamente allineate con la propaganda israeliana fuorviante".
"Forniscono una copertura per il proseguimento dei crimini dell'occupazione e dell'aggressione organizzata contro la nostra gente", sostiene il gruppo, stando ad al-Jazeera. Hamas invita a "smettere di ripetere la narrativa fuorviante" di Israele e a "concentrarsi sulla riduzione delle ripetute violazioni del cessate il fuoco".
Washington: “Informazioni attendibili su azione imminente che viola il cessate il fuoco”
Il Dipartimento di Stato americano ha riferito di “informazioni attendibili” su un attacco preparato da Hamas contro civili a Gaza. “Questo attacco pianificato contro i civili palestinesi costituirebbe una violazione diretta e grave dell'accordo di cessate il fuoco e comprometterebbe i significativi progressi compiuti grazie agli sforzi di mediazione” ha dichiarato il Dipartimento di Stato in un comunicato. “Se Hamas porterà a termine questo attacco, saranno prese misure per proteggere la popolazione di Gaza e preservare l'integrità del cessate il fuoco” ha aggiunto.
Nel frattempo, le forze di difesa israeliane (Idf) terranno un'esercitazione militare su larga scala che durerà cinque giorni lungo il confine con il Libano. Lo riferisce il quotidiano Times of Israel. Secondo le Idf, l'esercitazione, che inizierà questa sera e si concluderà giovedì, è stata pianificata in anticipo: prevede di simulare "diversi scenari, tra cui la difesa dell'area e la risposta a minacce immediate".
L'esercito israeliano avverte che potrebbero essere udite esplosioni, che ci saranno truppe che agiranno come forza di opposizione e che ci sarà un aumento degli spostamenti di droni, aerei, navi della Marina e truppe in Galilea.
L'annuncio di questa vasta esercitazione militare al confine libanese giunge in un contesto di forte tensione: secondo l'Onu, Israele viola ogni giorno il cessate il fuoco firmato con Beirut lo scorso novembre. I frequenti attacchi dell'Idf continuano a provocare morti nel Libano meridionale.