Gaza, Netanyahu: "Non possiamo andare avanti così. Stop alla conquista totale se Hamas accetta le nostre condizioni" - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 21:50

Gaza, Netanyahu: "Non possiamo andare avanti così. Stop alla conquista totale se Hamas accetta le nostre condizioni"

Il premier israeliano: "L'operazione su Gaza non è irreversibile"

di Redazione Esteri

Guerra Israele, Netanyahu: "Valutiamo interruzione operazione se Hamas accetta condizioni Israele"

Trapelano sui media israeliani indiscrezioni circa il gabinetto di sicurezza israeliano in corso, la riunione particolarmente tesa, durante la quale si dovrà decidere sull'occupazione dell'intera Striscia di Gaza. "Non voglio perpetuare Hamas, voglio sconfiggerlo", avrebbe detto il Primo Ministro Netanyahu chiarendo che "l'operazione non è irreversibile ma siamo pronti a valutare l'interruzione se Hamas accetta le condizioni di Israele".

Israele, Netanyahu: "Non andremo avanti come finora"

Di fronte all'evidente fallimento dei tentativi di riportare a casa gli ostaggi, Israele deve cambiare strategia. Il premier Benjamin Netanyahu lo ha chiarito durante la riunione del gabinetto di sicurezza riunito per il via libera all'occupazione di Gaza. Lo riporta l'emittente Canale12.

"Non andremo avanti così", ha spiegato. Bisogna cambiare strada. Da qui la decisione di occupare Gaza, di fatto presa. Ma questo non significa che accadrà domani nè che debba accadere per forza.

Serviranno piani militari e molta preparazione, bisognerà mobilitare i riservisti, trasferire la popolazione. Secondo quanto riferito da alcuni ministri all'emittente, la sensazione è che Netanyahu stia cercando di "far quadrare il cerchio" con una decisione che soddisfi tutti.

I falchi potranno esultare per la decisione di andare "fino in fondo" con l'occupazione della Striscia di Gaza, l'Idf e i ministri più moderati potranno venderlo come un piano che può essere fermato in qualsiasi momento.