Esteri
Gaza, gli Usa non mollano Israele. Rubio: "Sostegno totale, Hamas va distrutto". Netanyahu: "Anche io vittima come Kirk"
Definendo i suoi oppositori una ''minaccia alla democrazia'', il premier israeliano ha dichiarato di essere minacciato anche lui.

Netanyahu: "Anche io come Kirk minacciato da violenza politica"
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha detto di sentirti ''minacciato anche lui dalla violenza politica'', quando gli è stato chiesto di commentare l'omicidio dell'attivista conservatore americano Charlie Kirk. Israele sta subendo una "violenza straordinaria" da parte degli oppositori politici, ha affermato Netanyahu parlando accanto al Segretario di Stato americano Marco Rubio in visita in Israele.
Definendo i suoi oppositori una ''minaccia alla democrazia'', il premier israeliano ha dichiarato di essere minacciato anche lui. Rubio, dal canto suo, ha affermato che l'omicidio di Kirk è stato come "un lutto in famiglia", sottolineando che era un amico personale di molti membri dell'amministrazione Trump.
Gaza, Rubio: "Sostegno incrollabile da Usa a Israele su obiettivi Gaza"
Il Segretario di Stato americano Marco Rubio ha promesso ''sostegno incrollabile'' da parte degli Stati Uniti a Israele per il raggiungimento degli obiettivi che si è prefissato nella Striscia di Gaza. Parlando accanto al primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, Rubio ha affermato che ''Hamas va smantellato come gruppo armato'' e che "la popolazione di Gaza merita un futuro migliore, ma questo futuro migliore non potrà iniziare finché Hamas non sarà eliminato".
Rubio ha quindi ribadito ai giornalisti che ''ogni singolo ostaggio deve essere liberato'' e ha condannato la "barbarie senza precedenti" di Hamas.
LEGGI ANCHE: Guerra, l'esercito israeliano schiera centinaia di tank, pronti all'invasione di Gaza City. Dirigenti di Hamas in fuga
Media: Hamas sposta ostaggi in superficie per contrastare l'Idf
In vista dell'operazione israeliana per conquistare Gaza City, Hamas ha spostato gli ostaggi in superficie, in case e tende, per impedire all'esercito di operare in determinate aree, hanno riferito fonti palestinesi a Gaza all'emittente pubblica israeliana Kan. Ieri, la madre dell'ostaggio Guy Gilboa-Dalal ha dichiarato di essere stata informata che suo figlio è trattenuto in superficie a Gaza City, dopo che la settimana scorsa il gruppo terroristico aveva pubblicato un video in cui lo si vedeva sul sedile posteriore di un'auto.