A- A+
Esteri
Coronavirus, Boris Johnson: "Se fossi morto annuncio di morte tipo Stalin"
(fonte Lapresse)

Mi hanno dato una maschera per il viso e ho ricevuto litri e litri di ossigeno, ho tenuto a lungo quella e il tubicino per il naso. E' stato un momento difficile, non lo nego. Avevano una strategia per affrontare uno scenario del tipo "morte di Stalin" (che fu annunciata il giorno dopo, ndr). Non ero in forma particolarmente brillante e sapevo che c'erano piani di emergenza in atto". In un'intervista al Sun, il premier britannico Boris Johnson, racconta i momenti piu' difficili da malato di coronavirus, finito in terapia intensiva. "Ero consapevole che c'erano piani di emergenza in atto. I medici avevano tutti i tipi di disposizioni su cosa fare se le cose fossero andate male, compreso come dare l'annuncio della mia morte se il virus mi avesse sconfitto".

La piena consapevolezza della sua situazione e' arrivata quando e' stato collegato ai monitor e trasferito in terapia intensiva. "Era difficile credere che in pochi giorni la mia salute si fosse deteriorata a tal punto. Ricordo di essermi sentito frustrato. Non riuscivo a capire perche' non stavo migliorando. Ma il momento brutto e' arrivato quando le probabilita' erano 50-50 se mettermi o no un tubo nella trachea". "E' stato grazie ad una meravigliosa, meravigliosa assistenza infermieristica che ce l'ho fatta. Ce l'hanno fatta davvero e hanno fatto una grande differenza. Non so spiegare come sia successo. Non so... e' stato semplicemente meraviglioso vedere il... " La voce vacilla mentre gli occhi arrossano e si ferma per fare un respiro profondo. "Mi commuovo... ma e' stata una cosa straordinaria". Ora, dice Johnson, "sono guidato da un desiderio travolgente di rimettere in piedi il nostro paese, di nuovo in salute, e sono molto fiducioso che ci arriveremo".

Commenti
    Tags:
    boris johnsonboris johnson coronavirusboris johnson stalinjohnson morte stalin





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.