Terremoto nel Regno Unito: arrestato l'ex principe Andrea per il caso Epstein. Re Carlo: "La giustizia deve fare il suo corso" - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 13:36

Terremoto nel Regno Unito: arrestato l'ex principe Andrea per il caso Epstein. Re Carlo: "La giustizia deve fare il suo corso"

Avrebbe trasmesso al predatore sessuale Epstein informazioni riservate mentre agiva da emissario economico del Regno Unito

di Arianna Conti

Caso Epstein, arrestato l’ex principe Andrea

È stato arrestato l’ex principe Andrea dalla polizia britannica con l'accusa di aver trasmesso al finanziere pedofilo Jeffrey Epstein informazioni segrete, approfittando del suo precedente incarico come emissario commerciale del governo britannico, secondo la Bbc. 

Dopo la notizia dell'arresto per abuso di ufficio di Andrea Mountbatten-Windsor, la polizia della valle del Tamigi ha pubblicato una nota in cui, secondo le guide nazionali, non fa il suo nome ma spiega il contesto di quanto avvenuto. "Nell'ambito di indagini, abbiamo arrestato un uomo sulla sessantina di Norfolk con l'accusa di abuso d'ufficio e stiamo effettuando delle perquisizioni presso alcuni indirizzi nel Berkshire e nel Norfolk", si legge nella nota diffusa dalla Bbc e in cui si sottolinea che l'uomo è ancora in custodia. "Non faremo il nome dell'uomo arrestato, come previsto dalle linee guida nazionali. Vi ricordiamo inoltre che il caso e' attualmente in corso, quindi qualsiasi pubblicazione deve essere effettuata con cautela per evitare di incorrere in oltraggio alla corte", specifica il comunicato.

"A seguito di un'attenta valutazione, abbiamo avviato un'indagine su questa accusa di abuso nell'esercizio della funzione pubblica", ha dichiarato il vice capo della polizia Oliver Wright. "E' importante proteggere l'integrita' e l'obiettivita' della nostra indagine mentre lavoriamo con i nostri partner per indagare su questo presunto reato", aggiunge, "comprendiamo il notevole interesse pubblico per questo caso e forniremo aggiornamenti al momento opportuno". 

Re Carlo: "La giustizia deve fare il suo corso" 

"La giustizia faccia il suo corso". Così re Caro III ha commentato seccamente la notizia dell'arresto di suo fratello, l'ex principe Andrea sospettato dalla polizia britannica di aver condiviso a suo tempo informazioni riservate con il defunto finanziere pedofilo americano Jeffrey Epstein nella ex veste di emissario commerciale del governo di Londra.

Starmer: "Nessuno è al di sopra della legge"

Mentre la polizia britannica si presentava a Sandringham per arrestare l'ex principe Andrea, il premier britannico Keir Starmer dichiarava alla Bbc che "nessuno è al di sopra della legge". Parlando alla trasmissione 'Breakfast' dell'emittente britannica del caso Andrew Mountbatten-Windsor, Starmerha detto che il principio è "molto importante" e "deve essere applicato in questo caso allo stesso modo in cui lo sarebbe in qualsiasi altro caso".

"Uno dei pilastri del nostro sistema è che nessuno è al di sopra della legge", ha dichiarato , precisando che "chiunque in possesso di informazioni deve presentarsi davanti alle autorità competenti". La polizia sta attualmente valutando diverse accuse, tra cui quella secondo cui una donna sarebbe stata fatta entrare nel Regno Unito dal defunto molestatore sessuale Jeffrey Epstein per conto dell'ex principe. Andrew ha sempre tenacemente negato qualsiasi illecito. L'accusa è stata formulata dopo la pubblicazione negli Stati Uniti di documenti relativi a un'indagine sul traffico di esseri umani a carico di Epstein.

LEGGI LE NOTIZIE DEL CANALE ESTERI