A- A+
Esteri
Germania elezioni: Merkel al governo con i liberali. Dolori per l'Italia

La Germania svolta a destra. Addio alla Grande Coalizione con i socialdemocratici dell'Spd e ritorno ad un governo conservatore-liberale con l'Fdp. E' lo scenario più probabile in vista del voto di fine settembre per il rinnovo del Bundestag stando ai nuovi sondaggi. I cristiano-democratici della Cancelliera, Cdu-Csu, sono tornati al 40%, un livello che non si vedava da moltissimi mesi (se non anni). Non solo, i liberali dell'Fdp, che nel 2013 con il 4,8% restarono fuori dal Parlamento federale, sono ora intorno all'8-9%. Con il sistema proporzionale in vigore in Germania il 48-49% dell'alleanza Cdu-Csu-Fdp sarà in grado di consentire alla Cancelliera di avere una solida maggioranza per governare senza i socialdemocratici.

Tracollo invece dell'Spd con la stella di Martin Schulz che ormai si è già spenta. Sei mesi fa la sinistra storica era testa a testa con la Merkel, oggi l'Spd viaggia sul 22-23% e ha più di quindici punti di distacco rispetto ai conservatori. In ripresa anche l'estrema destra dell'Afd che, dopo essere scesa fino al 6%, è tornata all'8-9. In calo i Verdi, storici alleati dell'Spd, si segnala l'ottima performance della Linke, la sinistra radicale post-comunista, che vale intorno al 10% e che nei Land dell'ex DDR in alcuni casi è addirittura il primo partito. Questa svolta a destra della Germania, se confermata dalle urne, è una pessima notizia per l'Italia sia per quanto riguarda l'emergenza immigrazione clandestina sia sul fronte dei conti pubblici e del rispetto dei vincoli Ue.

Tags:
germania svolta a destra





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.