A- A+
Esteri

 

angela merkel

Settimana dopo settimana si susseguono i sondaggi in vista delle elezioni per la Cancelleria in Germania del 22 settembre, ma il risultato non cambia: partito socialdemocratico sempre fermo al palo con il 23% e Merkel inarrivabile nel gradimento dei tedeschi, con il 54% pronti a rieleggerla in caso di voto diretto del cancelliere. Con un gradimento del 23% da parte dell'elettorato il candidato socialdemocratico alla Cancelleria, Peer Steinbrueck, ha un ritardo di 31 punti su Angela Merkel. A 39 giorni dal voto il sondaggio Forsa per il settimanale 'Stern' continua ad offrire un quadro praticamente immutato della situazione, con la Cdu/Csu della Merkel al 40%, che insieme all'alleato liberale al 5% otterrebbe la maggioranza assoluta al Bundestag per continuare a governare altri quattro anni. I tre partiti della sinistra non riescono infatti a mettere insieme piu' del 44% dei voti, con la Spd al 23%, i Verdi in calo di un punto al 13% e la Linke in crescita di un punto all'8%. Fuori dal parlamento rimarrebbero con il 3% i Piraten ed il partito antieuro "Alternative fuer Deutschland" (AfD). Il sondaggio mette anche in evidenza la scarsa fiducia dell'elettorato nella Spd, poiche' solo il 9% e' convinto che il partito socialdemocratico farebbe meglio della Merkel per risolvere i problemi del Paese. Il direttore di Forsa, Manfred Guellner, da decenni con la tessera della Spd in tasca, spiega che "perfino tra gli elettori della Spd solo il 33% crede che il proprio partito una volta al governo potrebbe fare meglio, mentre quasi un elettore socialdemocratico su quattro (22%) ritiene piu' competente la Cdu". Nel caso in cui Cdu/Csu e liberali della Fdp non riuscissero ad ottenere la maggioranza assoluta dei seggi il 22 settembre, alla Merkel rimarrebbe l'alternativa di una riedizione del governo di Grosse Koalition con la Spd, oppure la formazione di un governo nero-verde con il partito ecologista.

Tags:
germaniaspdmerkel
in evidenza
Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

Le foto valgono più delle parole...

Nicole Minetti su Instagram
Profilo vietato agli under 18

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia

Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.