A- A+
Esteri
Germania, riunificazione rovinata. Il 37% rivuole la DDR


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Germania sotto choc. Alla vigilia delle celebrazioni per il 25 esimo anniversario della riunificazione tedesca, un sondaggio realizzato da "Das Statistik-Portal" segnala che ben il 37% dei cittadini della ex DDR tra i 35 e i 50 anni, che hanno quindi vissuto l'epoca del Muro e della divisione in due del paese, rivorebbe il socialismo reale e preferirebbe vivere nella Germania dell'Est che nella Germania unita di oggi.

Si tratta di un durissimo colpo per la Cancelliera Angela Merkel, cresciuta all'Est, e per tutto l'establishment di Berlino che si prepara a sfoderare la retorica della vittoria della Germania dell'Ovest su quella dell'Est. Le differenze tra le due zone del Pase, nonostante gli interventi urbanistici, sono ancora profonde. Soprattutto nella testa e nel cuore di chi si è reso conto che il capitalismo non è affatto il paradiso che al di qua del Muro avevano promesso che fosse. Ogni riferimento al caso Volkswagen è puramente voluto.

Tags:
germania dell'estddrmuro di berlinoriunificazionegermaniaberlino
in evidenza
Rossella Fiamingo, regina della scherma e star social

Le foto da urlo della fidanzata di Greg Paltrinieri

Rossella Fiamingo, regina della scherma e star social


in vetrina
Automotive, da ALD arrivano nuove soluzioni di mobilità sostenibile

Automotive, da ALD arrivano nuove soluzioni di mobilità sostenibile


motori
Alpine lancia R&D Lab: la tecnologia al servizio del futuro

Alpine lancia R&D Lab: la tecnologia al servizio del futuro

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.