A- A+
Esteri
Germania/ Tonfo inatteso del Pil tedesco. Clamoroso schiaffo alla Merkel

Colpo di scena in Germania. La crescita economica della locomotiva europeo ha subito un clamoroso e inatteso rallentamento. Nel terzo trimestre di quest'anno, infatti, il Pil tedesco è salito soltanto dello 0,2% rispetto al trimestre precedente, quando si era avuta una crescita dello 0,4% rispetto al primo trimestre che aveva avuto una crescita dello 0,7%. Si tratta di un aumento al di sotto delle aspettative degli analisti che vedevano una crescita dello 0,3%. A pesare è stato soprattutto il forte calo dell'export, da sempre traino dell'economia teutonica.

Si tratta di un colpo durissimo per la Cancelliera Angela Merkel a meno di un anno dalle elezioni per il Bundestag. Finora la tenuta dell'economia era stato l'unico motivo per cui la leader dei conservatori poteva sperare in una riconferma nel 2017, sempre che decida (come sembra) di ricandidarsi). Ora però con questi numeri choc il serio pericolo è che alle elezioni del prossimo settembre la maggioranza Cdu-Spd (Grande Coalizione) non abbia più i numeri per governare, soprattutto a causa dell'avanzata inarrestabile della destra dell'Afd.

Come è accaduto a Berlino, a questo punto l'ipotesi più probabile è quello di uno spostamento a sinistra dell'asse politico tedesco. Con il boom della destra, aiutato anche e soprattutto dal flop del Pil, se Cdu e Spd non hanno più i numeri l'unica coalizione possibile sarà tra i socialdemocratici, i Verdi e i post-comunisti della DDR (Die Linke). Esattamente come è accaduto nella capitale alle ultime elezioni comunali-regionali.

Tags:
germania pil merkel





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.