A- A+
Esteri
angela merkel

Volata finale al cardiopalma per le elezioni di domenica per la Cancelleria. Il Politbarometer della seconda rete televisiva pubblica Zdf ha reso noto questa sera il risultato dell'ultimo sondaggio assoluto prima del voto. La coalizione della Cdu/Csu di Angela Merkel e dei liberali della Fdp e' in testa di un punto con il 45,5% rispetto al 44,5% del totale messo insieme da Spd, Verdi e Linke. La distanza di un punto e' tuttavia inferiore al margine di errore della rilevazione, per cui il risultato del voto del 22 settembre rimane aperto.

Berlino, 19 set. - Sul piano dei partiti la Cdu/Csu mantiene la prima posizione al 40%, con i liberali che tornerebbero per un soffio al Bundestag grazie all'attuale 5,5%. Il partito socialdemocratico cresce di un punto al 27%, ma i Verdi ne perdono due e scivolano al 9%, con la Linke che guadagna mezzo punto ed arriva all'8,5%. Resta un'incognita il risultato del partito antieuro "Alternative fuer Deutschland" (AfD), che mantiene il 4%, un punto al di sotto della soglia di sbarramento, ma che potrebbe creare la clamorosa sorpresa di domenica prossima, poiche' secondo molti sondaggisti parecchi suoi sostenitori si rifiutano di manifestare la propria intenzione di voto. Cresce nel frattempo il numero degli elettori sicuri del partito che voteranno (66%), mentre una settimana fa la percentuale rispettiva era ancora del 46%. Non sa ancora per chi votare un terzo dei tedeschi (34%), mentre una settimana fa ad avere ancora incertezze era il 36%. Alla domanda su quale sia il cancelliere dal quale vogliono essere governati, il 58% del campione auspica la riconferma della Merkel, mentre il 32% vorrebbe vedere al suo posto il candidato socialdemocratico Peer Steinbrueck.

Tags:
merkelliberali
in evidenza
Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

Le foto valgono più delle parole...

Nicole Minetti su Instagram
Profilo vietato agli under 18

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia

Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.