A- A+
Esteri
Germania, Verdi primo partito al 26%, ancora in calo la Cdu-Csu

Germania: sondaggio, Verdi primo partito al 26 per cento - Sono i Verdi il primo partito in Germania con il 26 per cento delle preferenze, in calo di un punto dal primo maggio scorso. E' quanto si apprende da un sondaggio dell'istituto demoscopico tedesco Kantar per il quotidiano "Bild". In seconda posizione, si colloca l'Unione, gruppo democristiano-conservatore formato al Bundestag da Unione cristiano-democratica (Cdu) e Unione cristiano-sociale (Csu), che scivola dal 24 al 23 per cento. Il Partito socialdemocratico tedesco (SpD) guadagna un punto e tocca il 16 per cento. Segue in rimonta dall'11 al 12 per cento il Partito liberaldemocratico (Fdp). Formazione nazionalconservatrice che raccoglie consensi anche nell'estrema destra, Alternativa per la Germania (AfD) e' ferma al 10 per cento. La Sinistra rimane invariata al 7 per cento. Gli altri partiti sono stabili complessivamente al 6 per cento. 

Germania: SpD, ufficializzata candidatura Scholz a cancelliere  - Il Partito socialdemocratico tedesco (SpD) ha ufficializzato la nomina del ministro delle Finanze, Olaf Scholz, a proprio candidato a cancelliere per le elezioni del Bundestag, che si terranno il 26 settembre prossimo. Come riferisce il quotidiano "Frankfurter Allgemeine Zeitung", la decisione e' stata assunta dal congresso tenuto dalla SpD in videoconferenza nella giornata di ieri, 9 maggio. Nel suo discorso, Scholz ha evidenziato i punti principali del programma elettorale dei socialdemocratici. Si tratta, in particolare, della "assicurazione per l'infanzia" come riforma degli assegni familiari e dell'introduzione di un tetto agli affitti, che "non dovranno aumentare in maniera piu' forte dell'inflazione". Secondo Scholz, "nessuno deve avere paura del rincaro degli affitti". Il ministro delle Finanze ha quindi avvertito che "un nuovo governo guidato da Unione cristiano-democratica (Cdu) e Unione cristiano-sociale (Csu) sarebbe un rischio per il benessere, l'occupazione" e la Germania. Scholz ha, infine, sottolineato che "il cambiamento climatico e' la questione decisiva per l'umanita' in questo secolo".

Commenti
    Tags:
    germania sondaggio





    in evidenza
    Elodie-Annalisa insieme: Sanremo 2025 sarà stellare

    I piani della Rai

    Elodie-Annalisa insieme: Sanremo 2025 sarà stellare

    
    in vetrina
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


    motori
    Nissan X-Trail, arriva la nuova versione N-Treck

    Nissan X-Trail, arriva la nuova versione N-Treck

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.