A- A+
Esteri
Giappone: compie 25 anni Acros Fukuoka, antenato del Bosco Verticale di Milano

Sono passati 25 anni dall’inaugurazione dell’Acros Fukuoka, edificio simbolo dell’armonico incontro tra città e natura, uno dei primi esempi di architettura ecologica.

Progettata e realizzata dall’architetto argentino Emilio Ambasz, la struttura si trova nel quartiere Tenjin di Fukuoka, in Giappone - il termine Acros è l'acronimo di Asian CrossRoad Over the Sea - e ha la particolarità di presentare a nord una convenzionale facciata a vetrate che si affaccia sul distretto finanziario, mentre a sud una serie di giardini terrazzati, in continuità con il sottostante Tenjin Central Park.

Al suo interno ospita una sala per concerti, aule congressi, un centro di informazione culturale per turisti, uffici governativi e privati, e una galleria d'arte. All’esterno, la vegetazione si estende per tutta l'altezza dell'edificio attraverso 15 terrazze aperte al pubblico, per una superficie complessiva di circa 5.400 m².

Al termine dei lavori, nel 1995, erano presenti 76 diverse varietà di piante per un totale di circa 35.000 esemplari, ma nel tempo la biodiversità si è accresciuta a tal punto da arrivare a 120 varietà per 50mila piante.

acros fukuoka 15
 

L’obiettivo era integrare nel tessuto urbano un’architettura che non sottraesse spazi verdi alla città e che fosse in grado di adattarsi e anche contrastare le variazioni climatiche. Il terreno e la vegetazione hanno infatti un effetto isolante e contribuiscono a ridurre il consumo di energia, mantenendo stabile e confortevole la temperatura dell'edificio, e le emissioni di Co2.

Gli stessi principi hanno ispirato il Mountain Forest Hotel in Cina e il Bosco Verticale a Milano, progettati da Stefano Boeri Architetti con l’intento di rendere questi edifici un nuovo landmark per le città ma anche un ricco ecosistema urbano nel cuore delle realtà abitate.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
acros fukuokaarchitetturaarchitettura ecologicabosco verticalebosco verticale milanofukuokagiapponesara perinettostefano boeristefano boeri architetti





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.