A- A+
Esteri
Gorbaciov festeggia 90 anni su Zoom: "Alla Russia serve una nuova perestroika"

I 90 anni di Mikhail Gorbaciov

"Sono necessari cambiamenti, e non importa il termine che viene usato per definirli", ha affermato Mikhail Gorbaciov, ultimo leader sovietico, nell'intervista che l'agenzia russa Tass pubblica integralmente il giorno del suo 90esimo compleanno, in risposta all'intervistatore che gli aveva chiesto se la Russia avesse bisogno di una nuova perestroika, una nuova ristrutturazione.

"La gente anela per un cambiamento", ha aggiunto. "Le riforme, la perestroika costituiscono il processo per guidare il Paese verso la possibilità di assicurare una vita normale, dignitosa per tutti. Le riforme non sono mai facili. Ancora di più con le complicazioni che la pandemia ha portato", ha sottolineato Gorbaciov che, in quarantena da mesi in un ospedale per evitare di essere contagiato, oggi sarà festeggiato, da amici e collaboratori alla fondazione che porta il suo nome, con una festa su zoom. "Faremo un brindisi", ha spiegato il portavoce, Vladimir Polyakov.

Gorbaciov, gli auguri di Vladimir Putin

Nel suo messaggio di auguri, il Presidente Vladimir Putin lo ha definito "uno statista eccezionale". "Appartenete alla galassia delle persone brillanti e straordinarie, siete uno statista eccezionale dei nostri tempi che ha avuto una influenza significativa sul corso della storia interna e mondiale", ha aggiunto Putin.

Gorbaciov, il messaggio di Biden

Anche il presidente americano Joe Biden ha inviato i suoi auguri a Mikhail Gorbaciov per i suoi 90 anni. Nel suo messaggio, ha sottolineato il contributo dell'ultimo leader sovietico a un mondo più sicuro, come si legge nel testo pubblicato dall'interprete di Gorbaciov, Pavel Palazhchenko, sulla sua pagina Facebook. "Il suo impegno per la libertà e il suo coraggio nei decenni nel prendere le decisioni difficili, anche se necessarie, hanno reso il mondo un posto più sicuro e continuano a essere fonte di ispirazione", ha aggiunto Biden auspicando che "l'estensione di cinque anni del Nuovo Start sia la prova che Stati Uniti e Russia possono continuare a lavorare insieme per portare avanti congiuntamente il vostro lascito".

Gorbaciov, i ringraziamenti di Angela Merkel

"Considero il vostro compleanno come un'opportunità per ringraziarvi una volta di più per il vostro impegno personale per il superamento pacifico della Guerra fredda e il completamento della riunificazione della Germania. Il suo importante contributo a una riunificazione in libertà continua a non essere dimenticata in Germania così come il suo impegno personale per relazioni amichevoli fra i nostri due Paesi", ha scritto Merkel. Appartenete alla galassia delle persone brillanti e straordinarie, siete uno statista eccezionale dei nostri tempi che ha avuto una influenza significativa sul corso della storia interna e mondiale", ha scritto Putin.

Gorbaciov, la lettera del presidente Mattarella

"La ricorrenza del suo novantesimo compleanno mi offre la gradita opportunità di farle pervenire i più cordiali rallegramenti e i migliori auguri della Repubblica italiana. Il popolo italiano conserva vivida memoria delle visite da lei effettuate nel nostro Paese e desidera unirsi a quanti, in questa giornata, le testimoniano stima e considerazione". Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato a Mikhail Gorbaciov.   

"Chiamato ad assumere le più alte responsabilità politiche nel suo Paese, ella ha saputo interpretare profonde aspettative di rinnovamento e ha fornito un coraggioso contributo - sottolineato dalla attribuzione del Premio Nobel per la Pace - al superamento di consolidate tensioni internazionali e alla ricomposizione di fratture che per decenni hanno segnato la vita del nostro continente. E' con sentimenti di sincera gratitudine - conclude il Capo dello Stato - che le rinnovo vivissimi auguri di buon compleanno".

 

Commenti
    Tags:
    gorbaciovrussiaurssmattarella





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.