A- A+
Esteri
Scozia/ Il governo Renzi si schiera: dannosissima l'indipendenza


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Il governo italiano si schiera contro l'indipendenza della Scozia. Nel giorno del referendum per l'indipendenza, il viceministro degli Esteri Lapo Pistelli, intervistato da Affaritaliani.it, afferma: "Ovviamente mi auguro che vinca il no. Lavoro da sempre per un obiettivo di integrazione europea, addirittura di stati uniti d'Europa e l'ultima cosa che mi aspetto è che, in un clima di questo genere, avanzi invece un modello di secessione dagli stati attualmente esistenti. Questo sarebbe dannosissimo per l'imminente nuovo referendum relativo alla permanenza del Regno Unito dentro l'Unione europea, perché sappiamo che gli elettori scozzesi sono sempre stati e sono pro-Europa. Si perderebbe una possibilità sostanziale di tenere il Regno Unito dentro l'Ue".

Il numero due della Mogherini aggiunge: "Non vedo alcun reale avanzamento da un'indipendenza che poi, però, comporterebbe ugualmente che la Scozia riconosca la Regina e mantenga la sterlina come moneta, sarebbe semplicemente un segnale simbolico di disintegrazione. Poi vedo gli effetti a cascata di altre battaglie presunte secessioniste che ci sarebbero in altri paesi. La vittoria del sì in Scozia comporterebbe semplicemente la tendenza all'aumento dell'entropia europea, ovvero della tendenza di passare dall'ordine al disordine. Non me lo auguro affatto".

Teme che poi possano esserci altre Regioni che chiedono l'indipendenza come ad esempio il Veneto? "Non vorrei confondere mele e pere. Sappiamo qual è il grado di legittimazione delle battaglie automiste di paesi che sono sempre stati autonomisti e qual è il grado di strumentalità presente in paesi come l'Italia, ad esempio in Veneto le istanze di secessione riguardano solo una micro-minoranza di quella regione. Non vorrei quindi confondere mele e pere. Lavoro perché l'Europa e il mondo viaggino verso un maggior ordine e non verso una situazione di più disordine e caos. E' pertanto auspicabile un voto negativo in Scozia".

Tags:
scozia
in evidenza
Carolina, la musa del calcio Regina della serie B in tv

Stramare, nuova Diletta

Carolina, la musa del calcio
Regina della serie B in tv

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar

Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.