Grecia, proteste antifasciste dopo l'omicidio dell'attivista
Partiti e sindacati greci hanno indetto proteste anti-fasciste ad Atene e in altre città del Paese, mentre la polizia sta intensificando le indagini sui sospetti crimini commessi dal partito neonazista Alba Dorata.
La maggior parte delle formazioni politiche del Paese ha chiesto una larga partecipazione alla proteste serali, scatenate dall'omicidio di un musicista antifascista, compiuto da un reo confesso neonazista ad Atene la settimana scorsa. "Chiediamo a tutte le istituzioni sociali di mobilitarsi", ha dichiarato il partito socialista Pasok, che fa parte del governo di caolizione, mentre il principale partito dell'opposizione di sinistra Syriza ha sollecitato una "marcia pacifica in difesa della democrazia". Circa 3mila studenti comunisti e docenti scolastici - gli ultimi dei quali protestavano per i tagli all'occupazione provocati dall'austerità - hanno manifestato ad Atene questa mattina.
Il 34enne musicista Pavlos Fyssas è stato ucciso dal camionista disoccupato George Roupakias, che ha riconosciuto l'accaduto ma ha chiarito di aver agito per legittima difesa: un fatto di cronaca ha scatenato una repressione senza precedenti contro Alba Dorata, dopo mese di immobilismo da parte delle autorità.