A- A+
Esteri
Guerra Ucraina, 5 milioni di profughi in fuga verso l'Europa. Nuova emergenza

Guerra Ucraina, in 5 mln scappano dal Paese. Italia tra le mete preferite

La guerra in Ucraina è scoppiata e le conseguenze si preannunciano drammatiche su diversi fronti. Putin non ha solo invaso il Donbass, nell'estremo oriente del Paese, ma ha deciso di attaccare tutte le principali città ucraine, compresa la capitale Kiev. Questo ha provocato una fuga di massa dal Paese, secondo fonti Usa - si legge su Repubblica - sarebbero addirittura 5 milioni i profughi in viaggio con ogni mezzo verso l'Europa. La scorsa settimana la commissaria agli Affari interni dell'Ue, la svedese Ylva Johansson, è volata in Polonia proprio per preparare le possibili contromisure.

Le ha concordate in parte - prosegue Repubblica - con il ministro polacco Kaminski. Che stavolta, nonostante la linea sovranista del governo, non si opporrà all’accoglienza. Lo stesso problema, del resto, potrebbe coinvolgere l’Ungheria e quasi tutti i Paesi limitrofi. Circostanza che, appunto, impone alla Commissione di studiare un programma per fronteggiare l’emergenza. La rotta balcanica, insomma, rischia di trovarsi nuovamente inondata dagli ucraini in fuga dai russi. E sarebbero tutti profughi, non migranti economici. Per loro, dunque, l’Ue non prevede l’obbligo del visto. Tutte circostanze con cui fare i conti. Tra le probabili mete, oltre a Polonia e Ungheria, ci sono anche Germania, Francia e Italia.

LEGGI ANCHE

Matrimonio Berlusconi, la ex Pascale: "Si sposa? Auguri. Mi fumerò una canna"

Russia-Ucraina, "documento del 1991 smentisce la propaganda Usa". Esclusivo

M5s: Conte, Di Battista e Travaglio. Cena segreta e patto della "barchetta"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
crisi ucraina





in evidenza
Il "Gioco dell'oca" diventa leghista C'è la casella Stop utero in affitto

Europee/ L'idea di Lancini

Il "Gioco dell'oca" diventa leghista
C'è la casella Stop utero in affitto


in vetrina
Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove

Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove


motori
Punti ricarica auto elettriche, crescono del 31,5% nel primo trimestre

Punti ricarica auto elettriche, crescono del 31,5% nel primo trimestre

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.