A- A+
Esteri
Guerra Ucraina, Macron sta con Xi. "Proposta di pace comune". Biden all'angolo
Emmanuel Macron incontra Xi Jinping a Pechino

Difficile però immaginare che possa arrivare finora un placet dall'Ucraina o dalla cintura orientale dell'Europa, men che meno dagli Usa che rischiano davvero di finire all'angolo. Esclusi dal negoziato, esclusi anche dal dialogo con la Cina visto che secondo diversi media americani a partire dal Financial Times Pechino sta bloccando la possibilità di fissare di nuovo la visita di Antony Blinken dopo la vicenda del pallone spia, in attesa che Washington riveli i contenuti della sua indagine sul reperto.

Un funzionario dell'ufficio di Macron ha confermato a Bloomberg il piano di Bonne di parlare con Wang, ma ha rifiutato di commentarne i dettagli, aggiungendo che gli alleati della Francia sono stati informati di qualsiasi iniziativa francese. Pechino per ora non conferma e il ministero degli Esteri ha affermato di non essere a conoscenza della fonte delle informazioni e che è "difficile verificarne l'autenticità".

Complicato aspettarsi altrimenti dalla diplomazia cinese, abituata a svelare i propri passi solo una volta andati a segno. Interessante capire che cosa faranno gli Usa se il contropiede francese andrà a segno. Riapriranno il dialogo con Pechino oppure proveranno magari una contromossa dando nuova linfa all'ipotesi dell'aiuto militare cinese a Putin? Le prossime settimane daranno una risposta.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinafranciaguerra ucrainajoe bidenusa





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di <i>Affari</i>

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.