Trump minaccia l’Iran: nuove bombe se Teheran non rispetta l’accordo
Donald Trump ha minacciato di tornare a colpire l’Iran con le bombe se Teheran non rispetterà l’intesa raggiunta con Washington. Il presidente americano lo ha detto oggi durante il bilaterale con il presidente egiziano Abdel Fatah Al-Sisi, a margine del G7 di Evian, due giorni dopo la firma in Svizzera di un memorandum d’intesa fra Washington e Teheran.
“Non è un testo finale, è un protocollo di accordo – ha detto Trump in un bilaterale con il presidente egiziano Abdel Fatah Al-Sisi a margine del vertice G7 di Evian – e se non mi piacerà, se non si comporteranno bene, ricominceremo a sganciare bombe in pieno sulle loro teste”.
Iran, petroliere oltrepassano la zona di blocco Usa
Tensione ancora alta in Medio Oriente: la piattaforma di monitoraggio marittimo TankerTrackers ha riportato che alcune petroliere di Teheran hanno oltrepassato la zona di blocco dei porti iraniani imposta dagli Stati Uniti da circa due mesi, alla vigilia della firma di un accordo tra Iran e Usa prevista per venerdì. “Almeno due superpetroliere appartenenti alla National Iranian Tanker Company (Nitc), denominate Diona e Hero2, hanno oltrepassato il perimetro del blocco navale statunitense trasportando un totale di 3,8 milioni di barili di petrolio greggio iraniano”, ha riferito il sito web aggiungendo in seguito che anche una terza petroliera “con 1 milione di barili di petrolio” aveva oltrepassato il confine. “Si tratta delle prime esportazioni di greggio dell’Iran in due mesi“, ha concluso TankerTrackers citando dati di tracciamento digitali corroborati da immagini satellitari.
Iran, Trump: “Solo stupidi chiedono di continuare con bombe”
“Gli ultimi due giorni ci hanno offerto l’opportunita’ di discutere i dettagli di questo storico accordo con molti dei nostri piu’ stretti amici e alleati, tra cui le nazioni del G7 e numerosi presidenti e primi ministri. Sono tutti entusiasti dell’accordo raggiunto. Non c’e’ una sola nazione che sia venuta da noi dicendo: “Per favore, signore, continui a bombardarli, per favore, continui a bombardarli”. E sono gli stupidi che dicono queste cose”. Lo ha dichiarato il presidente americano, Donald Trump, nella sua conferenza stampa al termine del summit del G7 a Evian.
Trump: “Credo ora comportamento leader iraniani cambierà”
“Credo che ora i leader iraniani si comporteranno in modo diverso”.
Iran, Trump: “Se non avessi ucciso Soleimani oggi no accordo”
“Non si rendono conto che non si e’ trattato di un accordo di tre mesi, ma di anni di preparazione. Sapete perche’? Perche’ sono stato io a uccidere il generale Soleimani, e se non l’avessi ucciso, probabilmente non staremmo parlando di questo accordo adesso, perche’ era un genio del male. Non sono mai riusciti a sostituirlo”.
Iran, Trump: “Firma accordo a breve; domani o dopodomani”
L’intesa tra Stati Uniti e Iran “verra’ fermata a breve, domani o forse dopodomani”.
Iran, Trump: “Non volevo assistere a catastrofe economica”
“L’unica cosa che non volevo vedere era una catastrofe economica. Se avessimo continuato cosi’, sarebbe potuta accadere”.
Trump: “Al presidente siriano piacerebbe combattere Hezbollah”
“Dobbiamo lavorare un po’ sulla pace in Libano. Israele potrebbe fare un lavoro migliore ma potrebbe farlo la Siria. Il nuovo presidente e’ forte, gli piacerebbe andare a combattere contro Hezbollah, sono suoi nemici”.
Ucraina, Trump: “Qualcosa succedera’; entrambi perdono molto”
“Ho parlato con il presidente Putin e con il presidente Zelensky, qualcosa succedera’. Entrambi stanno perdendo molto. La Russia sta perdendo di piu’ perche’ e’ all’offensiva, e quando si e’ all’offensiva in guerra, si perde di piu’. Penso che entrambi vogliano fare qualcosa, solo che non sanno come farlo”.
Iran, Trump: “Questo accordo chiamiamolo ‘l’accordo Trump”
“L’accordo di Obama era una strada verso l’arma nucleare, e chiamolo ‘l’accordo di Trump‘ e’ un muro per l’arma nucleare, un muro che l’arma nucleare non e’ riuscita a sfondare, nessuno ci riuscira’”. Lo ha dichiarato il presidente americano, Donald Trump, in conferenza stampa al G7.

