Esteri
Raid di Israele sulla capitale dello Yemen. Houthi: "Continueremo a sostenere Gaza a prescindere dal prezzo"
Idf: "I raid aerei sono stati messi a segno in risposta ai ripetuti attacchi del regime terroristico Houthi contro lo Stato di Israele e i suoi civili"

Houthi, raid di Israele sulla capitale dello Yemen
Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno affermato in una nota di aver colpito "infrastrutture militari del regime terroristico Houthi nell'area di San'a, tra cui un sito militare dove si trova il palazzo presidenziale, le centrali elettriche Asar e Hizaz e un deposito di carburante". Tutti siti "usati per le attività militari del regime terroristico Houthi", ha precisato l'esercito israeliano, aggiungendo su Telegram che "i raid aerei sono stati messi a segno in risposta ai ripetuti attacchi del regime terroristico Houthi contro lo Stato di Israele e i suoi civili, tra cui il lancio di missili terra-terra e droni verso il territorio israeliano negli ultimi giorni".
LEGGI LE NOTIZIE ESTERI
Secondo le Idf, "il palazzo presidenziale nell'area di San'a si trova all'interno di un sito militare da cui operano le forze militari del regime terroristico Houthi", mentre "le centrali elettriche Hizaz e Asar fungevano da importante impianto di fornitura di energia elettrica per le attività militari". Nella nota si riafferma che "il regime terroristico Houthi opera sotto la direzione e il finanziamento del regime iraniano, al fine di danneggiare lo Stato di Israele e i suoi alleati", ricordando le "attività terroristiche" degli Houthi "contro le rotte commerciali e marittime globali".
"Continueremo a sostenere Gaza, a prescindere dal prezzo": lo ha dichiarato Hazem al-Asad, membro dell'ufficio politico degli Houthi, in un post su X, mentre è in corso un attacco dell'aeronautica israeliana contro Sanaa, la capitale dello Yemen. "L'aggressione contro il popolo yemenita è un fallimento, porterà solo delusione al nemico. Ciò che ci preoccupa è fermare l'aggressione e togliere l'assedio a Gaza. Il nostro popolo continuerà a sostenere e assistere la nostra gente a Gaza, a prescindere dal prezzo", ha insistito al-Asad.