Noto per aver un valletto che lo accompagna con un cuscino personale da apporre sotto le principesche terga ovunque si sieda, il principe Carlo e’ finito nel mirino del tabloid Daily Mail per l’ultimo capriccio che si e’ concesso. L’erede al trono della corona britannica e’ andato in missione ufficiale negli Usa, con Camilla, a bordo di un lussuosissimo Airbus A320-232, versione super-vip, dotato di una stanza da letto super king(nel suo caso ancora prince)-size; studio privato; stanza da pranzo; bagno con doccia con rubinetteria dorata e gabinetto con toilette in pelle.
Il prezzo non e’ stato rivelato da Clarence House, residenza di Carlo e Camilla, ma il Mail, contattando i noleggiatori di questo gioiello dei cieli, ha stabilito che un viaggio transatlantico tra tanto lusso non puo’ essere costato meno di 250.000 sterline (345.000 euro). Questo perche’ l’A320-232 e’ un bireattore di medie dimensioni che costa a prezzo di listino 92 milioni di euro, e’ lungo 37,57 metri e di solito trasporta comodamente 180 passeggeri fino ad un massimo di 12.000 km di distanza. Ma questa regia dei cieli, di passeggeri ne porta solo 26.
Il jet è stato noleggiato dalla societa’ francese Masterjet ( www.masterjet.net ) il cui motto e’ “L’Airbus A320 per capi di stato” e che opera dallo storico aeroporto di Le Bourget. Da qui martedi’ e’ il bireattore e’ decollato alla volta della base Raf di Brize Norton, vicino Oxford, per poi ripartire alla volta della base aerea Usa di Andrews in Maryland. Per contrappasso l’A320 usato da Carlo e Camilla ha iniziato la sua vita operativa per una compagnia low-cost americana prima di essere adattato al trasporto vip. Il Mail non perde occasione per infierire sull’impopolare principe di Galles sottolineando come l’adorato figlio William e l’ancora piu’ ammirata consorte Kate, quando a dicembre andarono a New York prensero un normale volo di linea della compagnia di bandiera di Sua Maesta’, British Airways.

