A- A+
Esteri
In Portogallo la destra guadagna un incredibile 11% alle elezioni

"Chega! Potrebbe davvero diventare un successo politico tanto quanto potrebbe fallire. Potrebbe avere una rapida ascesa e poi precipitare. Lo sappiamo e non vogliamo che accada". Queste le prudenti affermazioni del leader del partito di estrema destra Chega, Andres Ventura, alla vigilia di elezioni che hanno visto il suo partito raccogliere un incredibile 11% con oltre 500.00 voti.

Un risultato assolutamente impensabile quando nel 2019 il professore universitario di Lisbona decise di fondare un partito, ottenendo un modesto 1,2% dei consensi. Ventura è una figura anomala nella politica del Portogallo, un Paese che si era distinto mordendo alle radici l'emergere dell'estrema destra che ha segnato gli ultimi anni della politica europea.

Nel 2021, due anni dopo la creazione del suo party Chega! (Basta!), quella diga di contenimento sembra aver registrato le sue prime crepe, il che ha significato la fine dell'eccezionalità portoghese di fronte all'ascesa dei radicali. I partiti politici di destra di altri paesi hanno mostrato il loro sostegno a Chega! La francese Marine Le Pen è persino andata a Lisbona per sostenere Ventura. Il suo partito è visto come anti-immigrazione e xenofobo. I membri del partito negano che sia razzista.

E lui stesso ha negato con stizza queste voci fatte circolare su una sua presunta inclinazione razzista, “In tutta la mia vita ho sempre vissuto bene con persone di razze ed etnie e fedi diverse. Quando dico che siamo tolleranti verso alcune minoranze, mi riferisco ad alcuni casi in cui la legge è chiaramente non applicata. La vera discriminazione è permettere ad alcuni di infrangere la legge, a scapito di coloro che vivono secondo lo stato di diritto. Comprendo tutte le specificità, i costumi e gli standard di civiltà di tutte le razze, ma non possono venire contro i principi dello Stato di diritto sanciti dalla costituzione ”, ha affermato. Evidentemente molti portoghesi hanno dato retta alle sue tesi e hanno premiato il suo giovane partito, che potrebbe scardinare lo status quo ventennale della politica  lusitana degli ultimi decenni.


L'ultima volta che il Portogallo si è recato alle urne è stato nell'ottobre 2019, quando le elezioni parlamentari hanno scosso lo status quo. Il Partito socialista di centro sinistra, in carica dal 2015, è riuscito a formare un governo di minoranza solo con poco più del 36 per cento dei voti. La quota complessiva dei voti della sinistra si è ridotta: l'anticapitalista Bloco de Esquerda (BE) ha quasi mantenuto i suoi diciannove seggi in parlamento, mentre la coalizione comunista / CDU verde è scesa da diciassette a dodici. Quanto al centrodestra, sia il PSD che il CDS insieme non hanno superato la soglia del 30% dei voti.

Tutti questi partiti esistono da più di vent'anni (il più antico, il Partito Comunista, è stato fondato nel 1921). Ma i nuovi giocatori se la sono cavata bene. Il partito per i diritti degli animali PAN, che partecipa alle elezioni solo dal 2011, è passato da un seggio a quattro.

E tre nuove forze politiche sono riuscite a conquistare un seggio ciascuna. Un nuovo arrivato nell' Assembleia da República è stato proprio André Ventura, il primo rappresentante di un partito di estrema destra ad essere eletto in parlamento da quando la rivoluzione del 1974 ha rovesciato la decennale dittatura del Portogallo. Forte della sua crescente popolarità come commentatore di calcio sul canale via cavo più visto del Portogallo, CMTV, Ventura ha lanciato Chega nella primavera del 2019.

A ottobre, era stato eletto membro del parlamento. A nemmeno quattro mesi dall'inizio del suo ruolo di deputato, Ventura ha annunciato che si sarebbe candidato alla presidenza. Ha trovato 10.250 firmatari della sua candidatura (la legge portoghese richiede un minimo di 7.500 sostenitori). Quando il movimento Black Lives Matter ha portato decine di migliaia di persone nelle strade di tutto il paese, Ventura ha ospitato una contro-dimostrazione "Il Portogallo non è un paese razzista". In meno di due anni, Chega ha costruito forti legami con le lobby evangeliche, ha fatto coppia con l'estrema destra internazionale (ospitando Marine Le Pen come ospite d'onore sul sentiero della campagna due settimane fa) e ha costruito alleanze con elementi immensamente ricchi di la diaspora portoghese. Ha anche spinto il CDS democristiano più a destra, verso un discorso molto più vicino all'ultraconservatorismo cattolico

“Per la prima volta un partito apertamente anti-sistema ha sconvolto la destra tradizionale, con quasi mezzo milione di voti ”, ha detto domenica. Nel suo discorso di vittoria Rebelo de Sousa si è impegnato a fare della lotta al coronavirus la sua “prima priorità”.

E’ innegabile che proprio la situazione pandemica che vede il Portogallo fra i peggior paesi in Europa in quanto a casi rispetto alla popolazione. Domenica il Portogallo ha registrato il peggior bilancio giornaliero delle vittime del coronavirus, con oltre 85.000 infezioni e quasi 1.500 decessi segnalati nell'ultima settimana. Tutto ciò  non può che aver aiutato il partito di Ventura, ma il suo successo non può essete derubricato ad un semplice voto di protesta, destinato a durare molto poco. Anche perche come dimostrato dal plebiscito ottenuto dal presidente  di centro destra Rebel De Sousa la sinistra, che pure è al governo del paese con Antonio Costa dal 2019, sembra aver perso quel minimo di spinta propulsiva determinata dalla risicata vittoria di Costa lo scorso anno, salutata con grande enfasi anche dalla sinistra italiana. Il partito socialista ha infatti guadagnato poco più del 12,8% con la sua candidata Ana Gomes. Forse questo dovrebbe far riflettere quanti, dopo i brutti fatti di Capitol hill si sono affettati ad affermare che la caduta rovinosa di Trump avrebbe pesantemente influito negativamente su tutti i partiti sovranisti anche in Europa. Quello accaduto con Chega! in Portogallo Domenica sembrerebbe dimostrare l’esatto contrario.

 

Commenti
    Tags:
    portogalloelezioni portogallodestra vince in portogallo





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.