A- A+
Esteri
Iran, l'Italia e altri sette paesi esentati da sanzioni

C'e' anche l'Italia tra i Paesi che verranno esentati dalle sanzioni Usa a Teheran e che potranno temporaneamente continuare a importare petrolio dall'Iran. Gli altri Paesi sono Cina, India, Corea del Sud, Turchia, Grecia, Giappone e Taiwan. Lo hanno annunciato il segretario di Stato Usa Mike Pompeo e il segretario al Tesoro Steve Mnuchin. La Grecia è l'unico altro Paese europeo momentaneamente esentato. La re-imposizione delle sanzioni ha contribuito ad alzare la tensione a Teheran: il Paese vive infatti già da mesi una difficile situazione economica.

"Siamo in una situazione di guerra. Siamo contro un nemico prepotente e dobbiamo rimanere uniti per vincere", ha detto il presidente Hassan Rouhani. Nel corso dell'intervento di Rouhani, la tv ha mostrato le immagini di due esercitazioni dell'aeronautica militare avvenute nel nord del Paese, compreso l'abbattimento di un drone con un missile terra-aria.

Rouhani ha paragonato la situazione attuale al 1980, quando la neonata Repubblica dell'ayatollah Khomeini si trovò in guerra contro l'Iraq di Saddam Hussein: "Ieri avevamo di fronte Saddam, oggi Trump. Non c'è differenza. Dobbiamo resistere e vincere".

Ieri, nell'anniversario della presa dell'ambasciata americana nel 1979, migliaia di manifestanti hanno invaso le piazze della capitale bruciando dollari, bandiere statunitensi e fotografie di Donald Trump, intonando lo slogan "Morte all'America". "Oggi l'Iran è in grado di vendere autonomamente il proprio petrolio, e continueremo a farlo", ha proseguito Rouhani.

Le nuove sanzioni, che metteranno fine all'accordo sul nucleare voluto dall'amministrazione Obama nel 2015, mirano a colpire soprattutto il settore petrolifero. Gli otto Paesi esentati sono appunto Italia e Grecia, e poi Cina, India, Turchia, Corea del Sud, Taiwan e Giappone.

Commenti
    Tags:
    sanzioni iran
    in evidenza
    Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

    Sport

    Paola Ferrari in gol, sulla barca
    "Niente filtri". Che bomba, foto

    i più visti
    in vetrina
    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


    casa, immobiliare
    motori
    Peugeot rinnova la gamma 508

    Peugeot rinnova la gamma 508


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.