A- A+
Esteri
Isis, Obama adesso pensa alle truppe di terra
Steve Sotloff

Barack Obama incontra oggi i generali americani per pianificare l'assalto ai jihadisti dello Stato islamico in Iraq e Siria. Obama incontrera' il generale Lloyd Austin, capo del Comando Centrale Usa nel suo quartier generale in Florida, per valutare come l'esercito stia mettendo in atto la strategia annunciata la scorse settimana. I caccia americani hanno gia' cominciato le incursioni vicino Baghdad, allargando l'area del mandato militare, proprio come Obama aveva annunciato nel discorso alla nazione mercoledi' scorso. Il presidente tra l'altro proprio nelle ultime ore ha ricevuto il significativo (e inusuale) avallo repubblicano, con l'endorsement dei leader della Camera dei Rappresentanti e del Senato. Lo 'speaker' repubblicano alla Camera, John Boehner, ha parlato di scelta opportuna: "Non c'e' motivo -ha aggiunto- di non fare quel che il presidente ci chiede".

Il portavoce della Casa Bianca, Josh Earnest, ha spiegato che e' stato lo stesso Obama a chiedere di visitare la base di MacDill, dove Centcom ha il suo quartier generale. Nella base, dalla quale Obama parlera' anche pubblicamente, il presidente incontrera' anche alcuni dei rappresentanti delle nazioni che fanno parte del teatro delle operazioni del Comando Centrale (Asia meridionale e centrale, Medio Oriente), e alcuni di questi Paesi avranno un ruolo importante della coalizione anti-Isis. Sul tema della lotta al jihadismo, il presidente la prossima settimana avra' un'intensa tornata di colloqui a New York a margine dell'Assemblea Generale dell'Onu.

Tags:
isisobama
in evidenza
Jo Squillo in burqa per le donne La protesta scade nel ridicolo

GF VIP 2021

Jo Squillo in burqa per le donne
La protesta scade nel ridicolo

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV

Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.