A- A+
Esteri
L'Isis dichiara guerra a Europa e cristiani: "Preparate le cinture esplosive"

La nuova minaccia arriva anche stavolta attraverso due video. Nei filmati postati su Youtube, l'Is avverte i Paesi della coalizione voluta da Obama e dichiara "guerra all'Europa e ai cristiani in Siria".

Proclami, rilanciati dai media egiziani, che contengono l'appello ai combattenti perché "si preparino e indossino le cinture esplosive".

In un primo video, pubblicato due giorni fa e la cui autenticità non è verificabile, si afferma che "lo Stato islamico resisterà nonostante i vostri complotti, le armi che preparate e le munizioni che avete immagazzinato".

Poi l'appello ai 'combattenti': "Individuate i vostri obiettivi, preparate le autobomba, le cariche e le cinture esplosive per colpire duramente e uccidere (fracassare le teste, ndr)". La sequenza mostra le immagini di Barack Obama, del re saudita Abdullah, del premier britannico David Cameron, del segretario di Stato Usa, John Kerry e di una riunione che si afferma essere quella di Gedda di tre giorni fa. Un secondo video, al momento offline, profetizza la "guerra contro l'Europa e i cristiani in terra di Siria". In questo caso, una bandiera di al-Qaeda avvolge quelle di Israele, Usa, Gran Bretagna, Arabia Saudita e Germania.

Infine, l'emittente tv al Arabiya rilancia altre minacce, questa volta provenienti da un presunto account dell'Isis su Twitter, dirette all'Egitto: "Preparatevi a una sorpresa presto", è il messaggio, abbinato a un appello all'unità d'azione tra Fratelli musulmani egiziani e lo Stato islamico. A partire dall'offensiva lanciata a giugno nel nord del Paese dall'Is, sono dodicimila i soldati dell'esercito iracheno che risultano dispersi. Lo rende noto il comitato per la sicurezza della provincia di Salahuddin, secondo cui è probabile che molti di loro siano caduti nelle mani dei jihadisti. Il comitato non fa alcuna stima sui disertori. Quella contro l'Isil non può essere "una battaglia solo dell'America", ha ribadito il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, nel suo discorso settimanale trasmesso via radio e internet. La lotta contro il gruppo terroristico, ha sottolineato, deve evitare gli errori commessi in passato. Sotto la leadership degli Usa, ha aggiunto, sempre più Paesi si stanno unendo alla coalizione contro gli estremisti.

Tags:
isisvideoobama
in evidenza
Carolina, la musa del calcio Regina della serie B in tv

Stramare, nuova Diletta

Carolina, la musa del calcio
Regina della serie B in tv

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar

Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.