A- A+
Esteri
Israele, Netanyahu: “Annessione Valle del Giordano se vinco le elezioni”

Annessione Valle del Giordano, Netanyahu: "Se eletto realizzerò questo progetto"

Si accende una nuova miccia nella polveriera mediorientale. Benjamin Netanyahu ha promesso ai propri elettori che Israele si annetterà la Valle del Giordano, che si trova nella Cisgiordania occupata. "C'e' un luogo sul quale possiamo affermare la nostra sovranita' immediatamente dopo le elezioni", ha detto il premier israeliano, annunciando "l'intenzione" di estendere il dominio formale su quei territori.

La mossa di Netanyahu e' destinata, se diventera' realta', a distruggere definitivamente le opportunita' per la nascita di uno Stato palestinese. La Valle del Giordano, infatti, costituisce un terzo della Cisgiordania, e una sua parte e' nel 60% di territori in cui nel corso degli anni si sono insediati i coloni israeliani.

Per la Turchia l'impegno di annessione di Netanyahu è "razzista"

La Turchia ha bollato come "razzista" la controversa promessa di Benjamin Netanyahu di annettere la Valle del Giordano nella Cisgiordania occupata, se sarà rieletto il 17 settembre. "La promessa elettorale di Netanyahu, che sta dando ogni tipo di messaggi illegali, illeciti e aggressivi prima delle elezioni, è uno stato di apartheid razzista", ha scritto il ministro degli esteri Mevlut Cavusoglu sul suo account Twitter ufficiale sia in inglese che in turco.

Riad, la promessa di annessione di Netanyahu può attivare una "pericolosa escalation"

L'Arabia Saudita condanna la promessa elettorale del premier israeliano Benjamin Netanyahu di annettersi parti strategiche della West Bank se sarà rieletto."Il Regno condanna e respinge categoricamente" questo annuncio, dice la Casa imperiale in una nota diffusa dalla Saudi Press. "Il regno afferma che questa dichiarazione è un'escalation pericolosa contro il popolo palestinese e rappresenta una flagrante violazione della Carta delle Nazioni Unite e dei principi del diritto internazionale". L'Arabia Saudita chiede dunque una "riunione urgente" dei ministri degli Esteri dell'Organizzazione della cooperazione islamica.

Commenti
    Tags:
    israele netanyahuvalle del giordanoannessione valle del giordanoisraele annessione valle del giordano
    Loading...
    in evidenza
    Ilary Blasi resta senza programmi Belen, gran ritorno. E la Marcuzzi...

    Tv, cosa cambia dopo lo stop dell'Isola dei Famosi

    Ilary Blasi resta senza programmi
    Belen, gran ritorno. E la Marcuzzi...

    i più visti
    in vetrina
    Lione-Juventus tv, Lione-Juventus streaming. Champions League, dove vederla

    Lione-Juventus tv, Lione-Juventus streaming. Champions League, dove vederla


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    DS 9 E-TENSE, il savoir faire francese forgia una grande berlina

    DS 9 E-TENSE, il savoir faire francese forgia una grande berlina


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.