A- A+
Esteri
Gaza, il ritiro israeliano è parziale. Continuano i raid nella Striscia

L'esercito di Israele ha iniziato il ritiro delle forze di terra dalla Striscia di Gaza. Il portavoce militare Peter Lerner ha precisato che si tratta di un ritiro parziale delle forze di terra. Un'altra parte, ha aggiunto, sarà ridispiegata altrove all'interno della Striscia. "L'operazione in corso prevede il ritiro di una parte di truppe e il cambio di posizione all'interno del territorio", ha spiegato Lerner. In precedenza, media internazionali avevano segnalato il passaggio di tank e di truppe verso il confine.

La tregua ad oggi è un vago ricordo, il conflitto nella regione di Gaza non si arresta. Sotto le bombe sulla Striscia dei raid israeliani, questa mattina sono morti almeno 35 palestinesi, i feriti sono almeno 150. Il bilancio complessivo in questo caso porterebbe a 1.738 i caduti palestinesi del conflitto, sono civili, per la maggior parte donne, e bambini. Sessantasette i morti israeliani, tra cui tre civili. Oltre 3.112 i razzi lanciati contro Israele dall'8 luglio scorso, 84 nella giornata di ieri.

Le sirene hanno risuonato anche nel sud di Israele. In mattinata una decina di razzi lanciati dalla Striscia di Gaza ha colpito aree vicine agli abitati di Ashqelon e di Sderot (a sud di Tel Aviv verso il confine con la Striscia), nonché la regione del Neghev.

Le 72 ore di cessate il fuoco che avevano invocato l'Onu gli Usa il 31 luglio sono durate poco, meno di due ore, finite, secondo Israele, con l'uccisione di due soldati e il rapimento di un militare 23enne. L'appello delle potenze internazionali (VIDEO Obama: "Liberate il militare") non è bastato. L'esercito israeliano ha annunciato oggi la morte del sottoluogotenente Hadar Goldin, dato per disperso da venerdì nei combattimenti nella Striscia di Gaza. Non si sa se il corpo del soldato sia stato o meno ritrovato. I funerali però si svolgeranno nel pomeriggio a Kfar Saba (Tel Aviv).

Tags:
israele
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Peugeot rinnova la gamma 508

Peugeot rinnova la gamma 508


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.