Esteri
Jimmy Kimmel, sospensione del talk già finita. La bufera per le battute su Kirk, la furia di Trump e il colpo di scena
La Disney: "Volevamo evitare di far infiammare ulteriormente la situazione, tutto chiarito"

Jimmy Kimmel (Foto Ipa)
Jimmy Kimmel, lo stop è durato una sola settimana: l'annuncio della Disney: "Tornerà in onda martedì"
Il talk show notturno di Jimmy Kimmel, improvvisamente sospeso la scorsa settimana dopo le minacce del governo statunitense alle emittenti televisive, tornerà martedì. Lo ha annunciato la Disney. L'improvvisa sospensione da parte di Abc, di proprietà della Disney, era arrivata dopo le lamentele dei conservatori per i commenti di Kimmel in seguito all'assassinio dell'attivista cristiano Charlie Kirk. "Mercoledì scorso abbiamo deciso di sospendere la produzione del programma per evitare di infiammare ulteriormente una situazione di tensione in un momento così emozionante per il nostro Paese", si legge in una nota dell'azienda.
Leggi anche: Droni sospetti negli aeroporti di Copenaghen e Oslo, chiuso lo spazio aereo. Poi l'annuncio: "Sono scomparsi nel nulla"
"È una decisione che abbiamo preso perché ritenevamo che alcuni commenti fossero inopportuni e quindi insensibili. Abbiamo trascorso gli ultimi giorni a dialogare attentamente con Jimmy e, dopo queste conversazioni, abbiamo deciso di far tornare il programma martedì", la spiegazione.
Donald Trump, solo pochi giorni fa, parlava così della cancellazione del talk show. Ora l'improvviso dietrofront della Disney rende questa vicenda ancora di più un giallo. Il Jimmy Kimmel gate, secondo il Presidente degli Stati Uniti, non ha nulla a che vedere con la politica: "Potete pure invocare la libertà di espressione, ma la realtà è che è proprio scarso", ha dichiarato il tycoon, rispondendo a una domanda durante la visita di stato in Inghilterra. L’ospite di re Carlo ha continuato: "Ha detto delle cose orribili sulla morte del grande Charlie Kirk, ma è stato licenziato perché aveva ascolti molto bassi, non era una persona talentuosa, avrebbero dovuto fare questo molto tempo fa".