A- A+
Esteri
Mattarella in Kenya rincara la dose sui migranti: "Serve un'azione Ue"
Mattarella a Nairobi, visita di Stato di tre giorni in Kenya

Mattarella a Nairobi: “Per l’Italia il Kenya è esempio virtuoso democrazia e di crescita”

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha iniziato questa mattina, 14 marzo, la sua visita ufficiale in Kenya incontrando a Nairobi il presidente William Ruto. Il capo dello Stato è arrivato ieri e rimarrà nel Paese africano fino al 16 marzo. Si tratta dell'ennesima missione del presidente nell'Africa sub-sahariana a testimonianza dell'attenzione che l'Italia da qualche anno sta dedicando al Continente. Si tratta infatti della sua quinta missione nell'area da quando è presidente della Repubblica.

"L'Italia considera il Kenya un esempio virtuoso di democrazia e di modello di crescita sociale ed economica" e "un pilastro di stabilità in questa importante regione del Continente africano" ha affermato Mattarella, al termine dell'incontro con l'omologo kenyota. Il Capo dello Stato ha ricordato "l'azione decisiva" svolta "per il raggiungimento dell'intesa in Etiopia per il superamento della contrapposizione drammaticamente grave tra il Governo centrale e il Tigray: gli accordi di Pretoria sono frutto di questo decisivo contributo che il Kenya ha recato per realizzare una condizione di pace e di serenità".

"Noi siamo accanto al Kenya in questa azione di sviluppo di pace e di collaborazione perchè l'intera regione possa avviarsi in una strada di serenità e di sviluppo, che le tensioni e le contrapposizioni ostacolano in maniera molto grave. Vi è una grande una preoccupazione per le tensioni che vi sono anche nella regione dei Grandi Laghi così come nel Corno d'Africa e appoggiamo molto - ha ribadito Mattarella - le iniziative che il Kenya sta sviluppando per diffondere cultura di pace e di sviluppo sociale ed economico". Mattarella ha poi ribadito la necessità di una linea comune con l’Unione Europea per lo sviluppo della pace”

Mattarella a Nairobi: “Sul clima urge un impegno crescente e azioni immediate”

“Speriamo che oggi Nairobi veda un po’ di pioggia, ma la siccità è allarmante ed è un sintomo delle conseguenze del cambiamento climatico, anche in Europa. Per questo esortiamo la comunità internazionale a procedere con decisione nei comportamenti virtuosi e nel contrastare il cambiamento climatico” ha aggiunto il capo dello Stato, auspicando che “dalla Cop 28 derivi un impegno concreto e crescente”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
italiakenyamattarellapresidentevisita





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.