A- A+
Esteri
talebaniTalebani

I talebani pakistani (Tehreek-i-taliban) hanno promosso l'attuale numero due dell'organizzazione terroristica Khan Said alla guida della formazione dopo l'uccisione venerdì, ad opera di un drone Usa, di Akimullah Mehsud (su cui c'era una taglia da ben 5 milioni di dollari). Lo hanno reso noto fonti della sicurezza pakistana. A Khan Said, conosciuto anche come Sajna, sono attribuiti, tra l'altro, l'organizzazione di un attacco e la successiva fuga di massa di 400 detenuti in una prigione nel nord-ovest del Pakistan nel 2012 e un attacco, lo stesso anno, ad una base dell'aeronautica di Islamabad.

Talebani pakistani lontani cugini afghani - Il gruppo terrorista Terheek-i-taliban, conosciuti anche come talebani pakistani, e' una sigla dietro la quale si sono uniti da dicembre 2007 tredici diverse gruppi che riconobbero la leadership di Baitullah Mehsud, eliminato nel 2009. Attivi prevalentemente nella zona al confine con l'Afghanistan conosciuta come Area tribale di amministrazioni federale (coincidente con il Nord Waziristan) non hanno un affiliazione diretta con i talebani afghani guidati dal mullah Omar. Entrambi sono formati principalmente da esponenti delle tribu' pashtun, sono uniti nella lotta in Afghanistan contro il contigente Isaf della Nato ed in Pakistan. Il fondatore, Baitullah Mehsud, e' considerato uno dei mandati dell'eliminazione dell'ex premier pakistano Benazir Bhutto il 27 dicembre del 2007. Sono anche accusati di aver preparato un attentato suicida, sventato, nel maggio 2010 a Times Square nel cuore di Manhattan.

Tags:
khan saidtalebanipakistani
in evidenza
Jo Squillo in burqa per le donne La protesta scade nel ridicolo

GF VIP 2021

Jo Squillo in burqa per le donne
La protesta scade nel ridicolo

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV

Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.