A- A+
Esteri
Ucraina/ Giulietto Chiesa: rischio conflitto su larga scala in Europa


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


"Il pericolo di un conflitto su larga scala è molto alto. Il rischio è stato gravemente sottovalutato". Lo scrittore, politico ed esperto di Russia Giulietto Chiesa parla con Affaritaliani.it delle possibili conseguenze della crisi tra Kiev e Mosca. "Provocare la Russia sul suo confine può portare a pericolosissime conseguenze".

"Il popolo russo è tutto con Putin. I russi si sentono provocati e offesi. In Occidente abbiamo un'idea del nazionalismo approssimativa. In certe aree è una forza positiva e importante e significa la difesa dell'interesse nazionale. E' un grave errore pensare che il popolo russo sia contro Putin. Tutti i 4 partiti rappresentati alla Duma, compresi i comunisti di Ziuganov, sostengono la politica del presidente sulla questione dell'Ucraina".

";a il pericolo non è un conflitto Russia-Ucraina, ma una guerra su larga scala in Europa. L'Ucraina ormai è un paese inesistente. L'esercito di Kiev è stato fatto a pezzi. E se sono vere le informazioni dei servizi segreti tedeschi, ci sono stati 50mila morti di cui 25-28 sono soldati ucraini".

Chiesa aggiunge: "La Polonia e le tre repubbliche baltiche (Lituania, Lettonia ed Estonia) hanno puntato a costituire forze di intervento sotto forma di mercenari e stanno già operando sul terreno. Ma se la Nato decidesse di intervenire massicciamente a sostegno dell'Ucraina la Russia farebbe alzare in volo la sua aviazione".

"A manovrare tutto sono gli Stati Uniti e se qualcuno spera che rimanga un conflitto circoscritto resterà molto deluso. I caccia delle Nato potrebbe attaccare obiettivi russi sul Baltico. Tre o quattro governi europei (Polonia e repubbliche baltiche) sono convinti che Putin debba andare via e si muovono con il totale appoggio degli Usa".

Tags:
russiaucrainamoscakievminskputinobama
in evidenza
Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

Le foto valgono più delle parole...

Nicole Minetti su Instagram
Profilo vietato agli under 18

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia

Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.