Esteri
Kirk, dalle 20 i "mega" funerali. Presenti Trump, Rubio e Hegseth. Attese oltre 100 mila persone
Gli organizzatori hanno indicato anche il dress code per la cerimonia: "Sunday Best", l'invito è a indossare l'"abito buono" ma dallo stile sobrio

Kirk, dalle 20 i funerali: dress code e bando borse
Il presidente Usa, Donald Trump, e membri di spicco del suo movimento "Make America Great Again" (Mahga) renderanno omaggio oggi all'attivista conservatore Charlie Kirk, il cui omicidio ha segnato un momento cruciale nel teso clima politico americano.
La cerimonia funebre per Kirk, a cui Trump attribuisce un ruolo fondamentale nella sua vittoria alle elezioni del 2024, radunerà allo State Farm Stadium di Glendale, in Arizona, decine di migliaia di persone, tra cui il vicepresidente JD Vance, alti funzionari della Casa Bianca e giovani conservatori formati dall'influencer 31enne, ucciso lo scorso 10 settembre durante un evento a un campus universitario in Utah.
Il programma della cerimonia è stato pubblicato sul sito appositamente creato in memoria di Kirk (www.fightforcharlie.com): "le porte aprono" alle 8, ora locale (le 17 in Italia) e il programma inizia alle 11 (le 20 in Italia); l'ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti (lo stadio ha una capienza massima di 73.000 posti), ma i partecipanti sono invitati a registrarsi per i biglietti. Le autorità stimano che più di 100.000 persone potrebbero radunarsi all'interno e nelle aree esterne dello stadio. L'evento sarà trasmesso in streaming sull'account Rumble di Kirk e da alcune emittenti americane, tra cui Fox News.
Oltre al presidente, tra le figure di spicco che interverranno con un discorso ci saranno: il vicepresidente JD Vance; Marco Rubio, segretario di Stato; Pete Hegseth, segretario della Difesa; Tulsi Gabbard, direttrice dell'Intelligence nazionale e Susie Wiles, capo di Gabinetto della Casa Bianca. Parlerà anche la vedova di Kirk, Erika, che ha assunto la guida dell'organizzazione fondata dal marito, Turning Point Usa.
Elevate le misure di sicurezza, tanto che gli ospiti sono stati avvisati della possibilità di lunghi tempi di attesa per l'ingresso e del divieto di portare borse, anche trasparenti.
Gli organizzatori hanno indicato anche il dress code per la cerimonia: "Sunday Best", l'invito è a indossare l'"abito buono" ma dallo stile sobrio, "nei colori bianco, rosso o blu" (della bandiera americana).