L’estrema destra europea si coalizza. Patto a sei contro l’islamizzazione

L'estrema destra si prepara a diventare la "terza forza" europea. Sei partiti politici ultra nazionalisti vogliono unire le loro forze in vista delle elezioni europee del prossimo maggio con l'obiettivo di diventare la terza forza nel parlamento europeo dietro a popolari e socialisti per provare così a stravolgere radicalmente l'idea di Unione Europea. Il battesimo della terza forza è avvenuto per iniziativa del partito austriaco FPÖ che a Vienna ha riunito i rappresentanti del Front National francese, della Lega Nord italiana, dei Démocrates suédois del belga i Vlaams Belang, e della SNS slovacca All’incontro mancava il partito nordirlandese PVV di Geert Wilders ma nei prossimi giorni è previsto un vertice tra i dirigenti del PVV e della FPÖ.
Il vertice dei partiti di Vienna segue di qualche giorno l'incontro a La Haye tra Marine Le Pen, presidente del Frint National, e Geert Wilders, che entrambi hanno considerato storico. Il programma di questa alleanza è di pochi ma chiari punti : il mantenimento della sovranità nazionale contro il centralismo di Bruxelles, conservare l'identità culturale dei popoli europei, contrastare l'immigrazione massiccia e l'islamizzazione dell'Europa e difendere le radici cristiane del Vecchio Continente.
Intanto Marine Le Pen, leader dell'estrema destra francese, è in testa ai sondaggi per le elezioni al Parlamento europeo che si terranno a maggio 2014. E' la prima volta che il Front National di Le Pen supera nettamente gli altri partiti francesi in un sondaggio d'intenzioni. Lo riferisce uno studio dell'Ifop per 'Le Nouvel observateur'. Secondo il sondaggio, l'Ump ha ricevuto il 22 per cento dei consensi, il Partito socialista il 19 per cento, mentre l'Fn il 24 per cento. Marine è parlamentare europea già dal 2004, ma non era mai stata eletta in Francia. E' salita alla guida dell'Fn nel 2011: suo padre Jean-Marie ne è il fondatore, e anch'esso aveva annunciato la sua candidatura al Parlamento europeo a settembre, un mese prima del suo 86esimo compleanno.