A- A+
Esteri
La Finlandia entra nella Nato. Stoltenberg: "Momento storico". Mosca minaccia
NATO Jens Stoltenberg Lapresse

La Finlandia fa il suo ingresso nella Nato. Ad annunciarlo è il segretario Jens Stoltenberg

Momento storico per la Finlandia. Poche ore fa le elezioni che hanno visto ribaltare la premiership della socialdemocratica Sanna Marin a vantaggio del partito conservatore della Coalizione Nazionale (Ncp) capitanato da Petteri Orpo. E adesso l’ingresso ufficiale nella Nato. La Finlandia diventa così il 31° Paese alleato dell'organizzazione Nord Atlantica nata dopo la seconda guerra mondiale per garantire la sicurezza, con mezzi militari e politici, dei confini di 30 Paesi, 28 europei e 2 americani, dalla minaccia di Paesi terzi.

LEGGI ANCHE: Marin, non c'entrano i balli sexy. Finlandesi furiosi perché "spendeva troppo"

"Questa è una settimana storica. La Finlandia e gli alleati saranno più sicuri e la nostra alleanza sarà più forte". A dare l’annuncio, il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg nel corso della ministeriale degli Esteri in corso in questi giorni a Bruxelles. "Avremo una cerimonia di alzabandiera nel pomeriggio del 4 aprile", che è il "compleanno della Nato", poiché il trattato di Washington, o trattato dell'Atlantico del Nord, venne firmato il 4 aprile del 1949. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
finlandianatostoltenberg





in evidenza
Fenomeno De Rossi, profeta a Roma. Come Gattuso da mister al Milan

Analogie tra bandiere in panca

Fenomeno De Rossi, profeta a Roma. Come Gattuso da mister al Milan


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.