A- A+
Esteri
La Finlandia entra nella Nato. Stoltenberg: "Momento storico". Mosca minaccia
NATO Jens Stoltenberg Lapresse

"Helsinki – spiega Stoltenberg - parteciperà a tutte le riunioni e alle strutture militari come membro a pieno titolo. Tutti e 30 gli alleati hanno già ratificato il protocollo di adesione, resta solo la Turchia, l'ultimo alleato a ratificarlo, che lo depositerà domani al quartier generale Nato. Io poi notificherò alla Finlandia, mentre loro depositeranno i rispettivi documenti di adesione e da quel momento saranno membri dell'Alleanza”. Dalle parole del capo della Nato, dunque, sembra tutto già deciso, e si tratta solo di ultimare le procedure formali.

E’ dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina che la Finlandia aveva chiesto insieme alla Svezia un'accelerazione del processo di adesione. "Ritengo che anche la Svezia possa diventare membro a pieno titolo dell'Alleanza", aggiunge Stoltenberg. "Non è Mosca che decide chi aderisce" all'Alleanza atlantica, "la porta della Nato rimane aperta”, continua il segretario. Per quanto riguarda la questione Nato-Ucraina, “non sappiamo quando la guerra finirà ma quando succederà dovremo avere accordi per essere sicuri che la Russia non la invada ancora. Ecco perché mi aspetto che domani e dopo i ministri inizino il processo di decisione per quanto riguarda la partnership di lungo periodo con l'Ucraina che la porti più vicina alla Nato".

Intanto, la Russia ha fatto sapere che rafforzerà le sue difese nell'ovest e nel nord-ovest del Paese in risposta all'ingresso della Finlandia nella Nato. A fare da portavoce il vice ministro degli Esteri Alexander Grushko all’agenzia Ria Novosti: “Se forze e mezzi di altri membri della Nato verranno dispiegati sul territorio finlandese, adotteremo passi ulteriori per garantire la sicurezza militare della Russia". 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
finlandianatostoltenberg





in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


motori
Volkswagen nuova ID.3 Pro S: tecnologia avanzata e prezzo competitivo

Volkswagen nuova ID.3 Pro S: tecnologia avanzata e prezzo competitivo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.