A- A+
Esteri
Macron annuncia preservativi gratuiti per i giovani tra i 18 e i 25 anni

Profilattici gratuiti in Francia dal primo gennaio 2023

Il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, ha annunciato un nuovo provvedimento a favore dei giovani: i ragazzi fra i 18 e i 25 anni avranno accesso gratuito ai preservativi nelle farmacie.

"In farmacia il preservativo sarà gratuito per la fascia d'età fra i 18 e i 25 anni. Iniziamo il primo gennaio. Si tratta di una piccola rivoluzione per la prevenzione", ha detto Macron. 

Il presidente francese ha annunciato il provvedimento in occasione di un ciclo di incontri del Consiglio Nazionale della Rifondazione (Cnr), dedicato alla salute dei giovani a Fontaine-le-Comte, vicino Poitiers.

Dal 10 dicembre 2018, in Francia, i preservativi vengono già rimborsati dalla sanità pubblica su prescrizione medica. Ma ora Macron ha annunciato la gratuità per i giovani tra i 18 e i 25 anni che riguarda le confezioni di condom da 6, 12 o 24 disponibili in farmacia.

Macron ha detto che la "salute sessuale" dei giovani è un "vero tema" da prendere sul serio. Il presidente ha evocato, tra l'altro, la vaccinazione degli adolescenti, maschi e femmine, contro le infezioni da papilloma virus, legate alla comparsa di tumori.

"È un enorme lavoro d'informazione, bisogna farlo nelle scuole, bisogna moltiplicare gli sforzi e lo faremo. Non escludo di andare verso la vaccinazione obbligatoria" quando si avranno "le giuste raccomandazioni scientifiche".

Quanto all'educazione sessuale, ha detto: "Non diamo il meglio su questo tema. La realtà è molto molto lontana dalla teoria. Dobbiamo sollecitare meglio i nostri insegnanti, dobbiamo tornare a sensibilizzarli".

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
franciamacronprevenzione





in evidenza
Il "Gioco dell'oca" diventa leghista C'è la casella Stop utero in affitto

Europee/ L'idea di Lancini

Il "Gioco dell'oca" diventa leghista
C'è la casella Stop utero in affitto


in vetrina
Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove

Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove


motori
Vespa World Days 2024: oltre 30mila vespisti convergono a Pontedera

Vespa World Days 2024: oltre 30mila vespisti convergono a Pontedera

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.