Lisbona, parla l'italiana sopravvissuta all'incidente in funicolare: "È successo l'improvviso, andava tutto bene poi il boato" - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 13:20

Lisbona, parla l'italiana sopravvissuta all'incidente in funicolare: "È successo l'improvviso, andava tutto bene poi il boato"

Nello schianto sono morte 15 persone e 18 sono rimaste ferite, tra cui la nostra connazionale

di Matteo Posci

Lisbona, le prime parole della donna italiana ferita nello schianto della funicolare: "È successo tutto all’improvviso". Un'altra italiana racconta: "Siamo sotto choc. Non so se riuscirò a calmare mio figlio"

“È successo tutto all’improvviso", questa è la testimonianza della donna italiana rimasta ferita al braccio nello schianto della storica funicolare Gloria a Lisbona. "Procedeva a una buona velocità, quando abbiamo sentito il boato", sono le sue prime parole riportate da La Repubblica.

Leggi anche: Lisbona, deraglia la funicolare nel punto più alto: è una strage. Ci sono 17 morti e 20 feriti (anche un'italiana). Video

Secondo quanto ricostruito dai funzionari dell'ambasciata italiana nella capitale portoghese, a provocare l'incidente sarebbe stata la rottura del cavo che consente alla funicolare di salire. I tecnici però ipotizzano anche un guasto ai freni. Il bilancio è di 15 morti e una ventina di feriti, tra cui la donna italiana.

Un'altra connazionale, la 52enne Paola Landolfi che era arrivata sul luogo della tragedia poco dopo lo schianto, ha raccontato al Corriere della Sera: "Siamo sotto choc. Non so se riuscirò a calmare mio figlio". "Lì c’è l’Hard rock café, – ha aggiunto - volevo portarci mio figlio Giuseppe che ha 13 anni, e sta per iniziare la terza media: lui non poteva mai immaginare di vedere quella scena. Ero pronta a mettermi in fila per prendere la funicolare. Ma appena siamo arrivati al punto di partenza, abbiamo visto arrivare vigili del fuoco, polizia…il mezzo si era appena schiantato sul palazzo. Siamo rimasti bloccati dalle transenne, abbiamo visto che tiravano fuori i corpi dalle lamiere…una scena terribile".

La donna ha poi spiegato che non pensa che riprenderà mai più la funicolare in vita sua.

CLICCA QUI PER ALTRE NOTIZIE DI CRONACA