A- A+
Esteri
Lufthansa, piano di salvataggio in bilico, il titolo crolla a Piazza Affari

Lufthansa, titolo crolla in Borsa

Crollano le azioni di Lufthansa del 5,01%, dopo che l'amministratore delegato Carsten Spohr ha dichiarato che la compagnia avrebbe cercato di evitare il fallimento e l'insolvenza ingaggiando una 'battaglia' con il maggiore azionista della compagnia aerea per i termini di un piano di salvataggio da 9 miliardi di euro. Hermann Thiele si è infatti dichiarato contrario ad una partecipazione dello Stato nell'azionariato, e oggi su questo punto, secondo quanto rivela Reuters, incontrerà il ministro delle finanze tedesco. 

In una lettera ai dipendenti, Spohr ha detto che la compagnia aerea era in intensi colloqui con il governo e i grandi azionisti che avevano "il chiaro obiettivo di trovare una soluzione soddisfacente per la nostra azienda e per tutti i partecipanti prima di giovedì", quando si terrà un'assemblea straordinaria degli azionisti.

Lufthansa ha avvertito la scorsa settimana che la mancata approvazione degli azionisti per il salvataggio potrebbe costringerla a chiedere protezione dai creditori ai sensi della legge tedesca sull'insolvenza, che richiede il sostegno di oltre due terzi degli azionisti. Thiele, che detiene il 15,5% delle azioni di Lufthansa, si oppone all'assunzione da parte dello Stato tedesco di una quota del 20% e di un posto nel suo consiglio di vigilanza.

Lufthansa, ministro delle finanze ottimista

È ottimista il ministro delle Finanze tedesco Olaf Scholz visto che ritiene si possa raggiungere un accordo con il maggiore azionista di Lufthansa, e non mettere quindi a repentaglio il salvataggio statale da 9 miliardi di euro per l'aviolinea. "Abbiamo avuto un'ottima discussione e abbiamo sviluppato un'ottima proposta insieme al management della Lufthansa e al consiglio e siamo anche d'accordo con l'Unione Europea, quindi penso che discutendo della proposta, che è quello che facciamo - solo per chiarire di cosa si tratta - si potrebbe raggiungere un consenso unanime" al piano, ha detto Scholz via videolink al vertice finanziario di Francoforte dopo l'incontro avuto con Heinz Hermann Thiele.

"Penso che Lufthansa sia stata una compagnia di grande successo prima della crisi, quindi è nostro dovere rendere fattibile la sua sopravvivenza alla pandemia di Covid-19", ha sottolineato il Ministro. 

In vista dell'assemblea prevista per il 25 di questo mese, è cruciale la posizione di Thiele. L'industriale ritiene che l'ingresso dello Stato nell'azionariato non sia indispensabile, dal momento che altre compagnie aeree europee come Air France/KLM, hanno ricevuto aiuti di Stato sotto forma di prestiti piuttosto che di partecipazioni statali. Un blocco del piano di salvataggio metterebbe a repentaglio anche le necessarie e dure mosse di ristrutturazione, come i tagli ai posti di lavoro.

Il gruppo ha già avvertito che 22.000 posizioni a tempo pieno su 135.000 in tutto il mondo devono essere tagliate, poiché si prevede che la domanda rimarrà molto al di sotto dei livelli pre-pandemia per gli anni a venire. 

Il piano di salvataggio è in bilico perché per la sua approvazione in assemblea è necessaria solo la maggioranza semplice qualora i detentori di più del 50% delle azioni votino, mentre una partecipazione inferiore aumenta la soglia fino a due terzi. Inizialmente il consiglio direttivo di Lufthansa si aspettava che la partecipazione all'assemblea generale straordinaria del 25 giugno fosse inferiore al 50%, il che significava che i due terzi dei presenti avrebbero dovuto votare a favore.

"Alla luce delle ultime dichiarazioni pubbliche del maggiore singolo azionista della compagnia, Heinz Hermann Thiele, il consiglio di amministrazione ritiene possibile che il pacchetto di stabilizzazione non riesca a raggiungere la maggioranza dei due terzi dei voti espressi che sarebbe necessaria in questo caso", ha dichiarato. Questo significherebbe che l'azienda dovrebbe eventualmente richiedere una procedura di protezione contro l'insolvenza ai sensi della legge sull'insolvenza pochi giorni dopo l'assemblea generale annuale, "se non si trova immediatamente un'altra soluzione", ha proseguito la compagnia aerea tedesca.

"La prassi prevede che la direzione di una società rimane in carica e in genere ha fino a tre mesi per elaborare un piano per evitare l'insolvenza".

 

Commenti
    Tags:
    lufthansagermaniaeconomiacrisi





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.