A- A+
Esteri
Macron, 6 francesi su 10 non lo vogliono alle presidenziali del 2022
Foto LaPresse

Secondo un sondaggio Odoxa-Dentsu Consulting, pubblicato da Le Figaro, il Presidente della Repubblica  francese Macron non è considerato né umile né vicino alla gente. E sei francesi su 10 non vogliono che si ricandidi. Un vero paradosso se si considera che la maggioranza lo considera all'altezza del suo lavoro, ma ben il 59% dei francesi non vuole essere rappresentata da lui alle prossime elezioni presidenziali previste per il 2022. Piccola consolazione: dopo il primo anno di François Hollande all'Eliseo, il 77% non voleva che il suo mandato venisse rinnovato.

Questo scarso risultato per Emmanuel Macron è spiegato da due ragioni. In primo luogo, tratti della sua immagine molto contrastanti tra loro. Se l'attuale capo di stato da un lato è riconosciuto come persona dinamica (78%), che sa dove sta andando (66%), che incarna il rinnovamento  (59%) ed è competente, dall'altro non è considerato né umile (76%) né vicino alle persone (68%).

Inoltre, la direzione della sua politica è considerata troppo sbilanciata, più a destra che a sinistra. Le sue riforme sono "socialmente ingiuste" per il 72% dei francesi. Sette su dieci accettano di  attaccargli l'ormai famosa etichetta del "presidente dei ricchi". "Questa percezione probabilmente continuerà - con più o meno intensità - fino alla fine del suo mandato quinquennale ed è chiaramente ciò che impedisce ai francesi, per il momento, di tracciare una valutazione complessiva positiva di un anno di presidenza Macron", riflette Gael Sliman, presidente di Odoxa.

 

Francia: migliaia in piazza contro Macron, si temono scontri

Migliaia di persone sono scese oggi in piazza a Parigi per "festeggiare Macron" protestando contro le riforme volute dal presidente francese, a un anno dal suo insediamento. Oltre 2 mila agenti di polizia sono stati schierati per controllare il lungo corteo nel pieno centro della capitale francese. Si sono svolte anche alcune manifestazioni minori a Tolosa e a Bordeaux.Gli organizzatori hanno insistito sul carattere festoso della manifestazione, respingendo quindi la violenza. Ma il portavoce del governo, Benjamin Griveaux, non ha nascosto i suoi timori che la situazione possa degenerare anche perche' l'invito a "fare la festa a Macron" puo' essere interpretato in senso violento. La protesta di oggi e' l'ultima di una serie di grandi manifestazioni di piazza contro le riforme di Macron che hanno riguardato quasi tutti i settori e che non sono piaciute a tante persone. Numerose facolta' universitarie sono infatti ancora bloccate dalle proteste contro i piani di Macron per rendere piu' selettivo l'accesso all'universita'. 

Tags:
macron sondaggiomacron consensi crollomacron calo consensi
in evidenza
Carolina, la musa del calcio Regina della serie B in tv

Stramare, nuova Diletta

Carolina, la musa del calcio
Regina della serie B in tv

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar

Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.