A- A+
Esteri
Macron annuncia: "Lockdown da venerdì. Seconda ondata più letale della prima"

Covid: Macron, da venerdi' si torna in lockdown nazionale - "Nessuna di queste strategie e' sufficiente, bisogna andare oltre, dopo colloqui e consultazioni anche con Ue, ho deciso che c'e' bisogno di tornare in lockdown per fermare il virus a partire da venerdi'". Lo ha affermato il presidente francese, Emmanuel Macron, annunciando il lockdown nazionale.In Francia, da venerdi', nonostante il lockdown nazionale, "le scuole rimarranno aperte e alcuni posti lavoro": lo ha reso noto il presidente Emmanuel Macron, annunciando le nuove misure. "Tutti quelli che potranno rimanere a casa, dovranno farlo", ha annunciato Macron, invitando allo smart working. "Ma resteranno aperte uffici pubblici, aziende agricole, alcune fabbriche perche' l'economia non puo' affondare".

Coronavirus, Macron: mi assumo responsabilità proteggere francesi - Emmanuel Macron si assume pienamente la responsabilità di proteggere tutti i francesi di fronte all'emergenza provocata dal rialzo dei contagi da Covid-19. Lo ha detto il presidente francese, durante il suo discorso alla nazione in diretta tv in cui comunicherà le nuove misure di contenimento. "In questo contesto la mia responsabilità è proteggere tutti i francesi e malgrado le polemiche, malgrado le difficoltà delle decisioni da prendere, me la assumo pienamente davanti a voi", ha spiegato il presidente della Repubblica. "Quali sono i nostri obiettivi? Proteggere i più anziani, i più fragili. L'età è un fattore importante, l'85 per cento delle persone decedute ha oltre 70 anni. Il nostro obiettivo è anche proteggere i giovani, il 35 per cento delle persone in terapia intensiva ha meno di 65 anni. Dobbiamo anche proteggere i nostri infermieri, dobbiamo prendere tutte le precauzioni per limitare la diffusione del virus. Dobbiamo tutelare anche i più modesti, che sono i più colpiti dal virus in termini di salute ma sono anche i più colpiti dalle conseguenze economiche del virus. Dobbiamo anche proteggere l'economia. È il giusto equilibrio che dobbiamo costantemente cercare. Tenendo presente che niente è più importante della vita umana", ha continuato il presidente.

Covid: Macron, "Non cediamo alla tentazione di dividerci" - "Non cediamo alla tentazione di dividerci": e' l'appello lanciato al Paese dal presidente francese Emmanuel Macron, spiegando le misure anti-Covid. "Dobbiamo resistere, ciascuno al proprio posto: dando vita a un dibattito ma senza dividerci. Avremo bisogno di una nazione unita e solidale. Solo cosi' riusciremo a superare questa battaglia: insieme a uniti".

Covid: Macron, portare le mascherine anche in casa - In Francia bisognera' "continuare a portare le mascherine anche all'interno della propria abitazione se ci si trova in presenza di familiari". Lo ha affermato il presidente francese Emmanuel Macron, spiegando le misure anti-Covid.

Covid: Macron, siamo sommersi, urge colpo di freno - In Francia e in Europa "siamo sommersi" dall'accelerazione del coronavirus: lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, nel solenne discorso dinanzi alla nazione. In questo contesto, ha aggiunto, e' piu' che mai necessario dare "un colpo di freno".

Covid: Macron, seconda ondata piu' letale della prima - La stretta adottata finora contro la seconda ondata del coronavirus, come il coprifuoco nelle zone di allerta massima, e' stata "utile ma non sufficiente, ma ora non basta, non basta piu'. Il virus circola in Francia ad una velocita' che neanche le previsioni piu' pessimistiche avevano previsto": lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, aprendo il suo intervento dinanzi alla nazione. "Siamo sommersi dall'accelerazione improvvisa dell'epidemia, come ovunque in Europa", ha aggiunto, dicendo che la seconda ondata sara' "piu' dura e letale della prima".

Covid: Francia sfiora 70.000 contagi in 24 ore - Contagi record in Francia, con 69.854 nuovi casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore, 767 decessi, 2821 ricoveri e 372 in terapia intensiva: e' quanto emerge dai dati Sante' Publique France, a pochi minuti dall'intervento del presidente Emmanuel Macron dinanzi alla nazione.

Covid: Francia, 'seconda ondata puo' essere peggio della prima' - La "seconda ondata" dell'epidemia da Covid-19 che colpisce la Francia potrebbe essere "superiore alla prima", perche' il numero di malati in rianimazione e' destinato ad "aumentare" ancora, "meccanicamente, qualsiasi cosa si faccia": lo ha detto oggi il numero due del ministero francese della Salute, Je'rome Salomon, mentre il Paese attende gli annunci del presidente, Emmanuel Macron. Ieri, sono stati oltre 2.900 i malati da Covid-19 ricoverati, occupando cosi' meta' dei letti attualmente disponibili, nei servizi che accolgono i pazienti piu' duramente colpiti.

Francia: lockdown nazionale totale costera' 2-2,5% Pil al mese - Un lockdown nazionale totale in Francia costera' dai 2 ai 2,5% punti percentuali di Pil al mese. Lo fa sapere il ministro dei Conti pubblici, Olivier Dussopt. "Quando l'attivita' si ferma per un mese intero, il costo e' tra 2 e 2,5 punti di Pil che perdiamo. Sono piu' di 10 miliardi di euro di spesa per interventi ed e' almeno 10 miliardi di euro di mancate entrate fiscali", ha spiegato il ministro a Radio Sud. Dall'inizio della crisi lo Stato ha raccolto 70 miliardi di euro in meno di entrate fiscali. Stasera il presidente della Repubblica Emmanuel Macron potrebbe annunciare un lockdown nazionale totale oper fronteggiare l'aumento dei casi di coronavirus. Il ministro dell'Interno, Ge'rald Darmanin, ha parlato di misure "difficili" per i francesi, che potrebbero arrivare al lockdown totale. Se una tale misura fosse decisa, il governo rafforzerebbe ulteriormente il sostegno alle aziende piu' colpite, ha assicurato Dussopt. "Stiamo preparando le misure che saranno necessarie per sostenere l'economia indipendentemente dalle misure prese", ha detto. Cio' porterebbe il governo a peggiorare le sue previsioni economiche per il 2020: attualmente conta su una recessione del 10% e un deficit pubblico di oltre il 10,2%.

Commenti
    Tags:
    francia lockdown macron covid





    in evidenza
    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    
    in vetrina
    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.