Macron, fiducia a picco: record storico negativo. Solo l'11% dei francesi è con lui - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 10:18

Macron, fiducia a picco: record storico negativo. Solo l'11% dei francesi è con lui

Il presidente meno apprezzato di sempre e la fragilità dell'ennesimo nuovo governo

di Marco Santoni

Francia in crisi e Macron sempre meno amato: fiducia in picchiata

I francesi si stanno preparando a dover "digerire" una legge di bilancio "lacrime e sangue" per cercare di risollevare l'economia del Paese che è sempre più in difficoltà. Naturalmente queste decisioni hanno delle conseguenze, ma a essere colpito non è tanto il premier Lecornu, quanto quello che i francesi considerano il vero responsabile di questa crisi: il presidente Emmanuel Macron. Il suo indice di fiducia ha raggiunto il suo record più basso, all’11%, equivalente al risultato peggiore conseguito nel novembre 2016 dal suo predecessore, François Hollande, inquilino dell’Eliseo dal 2012 al 2017.

Leggi anche: Uragano Melissa devastante: ad Haiti i morti sono 30 e in Giamaica 19. Paura per le Bermuda: "Condizioni in rapido peggioramento"

Questo è quanto emerge da un sondaggio realizzato dall’istituto Verian su un campione di mille francesi per Le Figaro Magazine, il supplemento settimanale. In calo di 5 punti rispetto al precedente barometro, rilevato a settembre, il capo dello Stato sconta un calo di 11 punti tra gli over 65 e di 9 punti tra i pensionati. La popolarità del premier, Sébastien Lecornu, è invece in aumento di 5 punti, al 26%.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI