Esteri
Ucraina, attacco missilistico e di droni su Odessa. Zelensky: "Candidiamo Trump al Nobel se garantirà la tregua con Mosca"
"L'Ucraina è pronta a candidare il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, al Nobel per la Pace se contribuirà a garantire un cessate il fuoco con la Russia"

Zelensky: "Candidiamo Trump a Nobel se garantirà la tregua con Mosca"
L'Ucraina è pronta a candidare il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, al Nobel per la Pace se contribuirà a garantire un cessate il fuoco con la Russia, ha dichiarato il presidente, Volodymyr Zelensky, parlando in serata ai giornalisti, citato dal Kyiv Independent. Trump, scrive il Kyiv Independent, si è impegnato a mediare un rapido accordo di pace tra Kiev e Mosca e a porre fine all'invasione russa su vasta scala". Ma "questo sforzo è in gran parte bloccato poiché la Russia continua a rifiutare un cessate il fuoco e a chiedere concessioni territoriali all'Ucraina. Per quanto riguarda il Nobel per la Pace di quest'anno, l'annuncio del vincitore da parte del Comitato di Oslo è previsto per domani, 10 ottobre.
Kiev: "Abbattuti nella notte 87 droni russi su 112 lanciati"
Le forze di difesa aerea dell'Ucraina durante la notte hanno neutralizzato 87 droni russi su almeno 112 lanciati, 70 dei quali erano droni d'attacco Shahed. Almeno 22 droni sono però andati a segno, colpendo 12 località. Lo scrive Ukrinform, citando l'aeronautica ucraina su Telegram. In totale, 5 persone sono rimaste ferite nella regione di Odessa, dove sono scoppiati incendi di vasta portata. Due edifici residenziali, un edificio amministrativo e una stazione di servizio sono andati a fuoco. Un incendio di vasta portata è scoppiato anche sul territorio di un'infrastruttura portuale, bruciando diversi container.