Maxi incendio a Hong Kong, corsa contro il tempo per salvare vite: mancano all'appello 279 persone. Fiamme alimentate da impalcature in bambù - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 06:54

Maxi incendio a Hong Kong, corsa contro il tempo per salvare vite: mancano all'appello 279 persone. Fiamme alimentate da impalcature in bambù

Il numero dei morti cresce continuamente, trovato il 44esimo corpo senza vita. Ci sono anche 80 feriti

di Marco Santoni

Maxi incendio a Hong Kong, le polemiche per i lavori di ristrutturazione e la tragedia

È di 44 morti, oltre 80 feriti e almeno 279 dispersi, il bilancio dell'incendio che ha devastato sette edifici in un complesso residenziale di Hong Kong Le fiamme, divampate mercoledì pomeriggio, hanno devastato sette degli otto blocchi da 31 piani che compongono il complesso Wang Fuk Court nel distretto di Tai Po, diventando il peggiore del suo genere a Hong Kong negli ultimi trent'anni. L'incendio è scoppiato in uno degli otto blocchi e si è propagato con estrema rapidità, alimentato da impalcature di bambù ricoperte da reti di sicurezza, teloni e fogli di polistirolo espanso utilizzati nei lavori di ristrutturazione esterna.

Leggi anche: Trump sulla sparatoria a Washington: "Atto di terrorismo. L'uomo fermato era entrato illegalmente negli Usa con l'amministrazione Biden"

Il complesso ha 1.984 appartamenti per un totale di circa 4.000 inquilini. Da mesi erano in corso lavori di ristrutturazione da 330 milioni di dollari di Hong Kong (oltre 36 milioni di euro) che avevano provocato non poco malcontento tra i residenti. Il rogo si è propagato anche a edifici vicini, come la Scuola elementare Battista Tai Po. La polizia ha fatto sgomberare altri due complessi nell'adiacente quartiere Kwong Fuk.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI