A- A+
Esteri
Messico, forte terremoto di magnitudo 7,4 a Michoacán, c'è un morto
Terremoto

Messico, un forte sisma di magnitudo 7,4 ha scosso la costa Sud-Ovest del Paese. Al momento c'è un morto

Un terremoto di magnitudo 7.4 è stato registrato lungo la costa Sud-Ovest del Messico, a largo di La Placita de Morelos. La notizia arriva dall'Istituto Geologico degli Stati Uniti (Usgs). L'epicentro è stato rilevato a Coalcomán, una municipalità dello stato di Michoacán, nel Messico centrale. Lo ha reso noto il Centro sismologico nazionale, spiegando che la profondità del sisma è stata di 15 chilometri.


Il presidente messicano, Andres Manuel Lopez Obrador, ha confermato la prima vittima del terremoto, si tratta di una persona travolta dal crollo di un muro in un centro di commerciale di Manzanillo, nello Stato di Colima, vicino all'epicentro del terremoto, localizzato 63 chilometri a Sud di Coalcoman, nel vicino Stato di Michoacan.


La scossa, avvenuta alle 13:05 locali (le 20:05 italiane) è stata avvertita chiaramente nella capitale, Città del Messico, dove i palazzi hanno oscillato. Appena un'ora prima, ricordando i forti terremoti del 19 settembre degli anni 1985 e 2017, alla popolazione della capitale era stato chiesto di partecipare a una simulazione di emergenza sisma. I servizi territoriali di Città del Messico hanno comunicato che è stata fatta una revisione della la rete dei trasporti pubblici, che hanno ripreso a funzionare regolarmente, e si escludono danni alle infrastrutture.


Il Centro di Allerta Tsunami della Segreteria della Marina (Semar) del Messico ha riferito che "a causa del sisma 7.4 e dei dati storici degli tsunami generati nel Paese, sono previste variazioni anomale del livello del mare fino a 82 centimetri sopra il livello della marea nella regione di generazione del terremoto"

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    messicomortosisma





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.