A- A+
Esteri
Minsk, opposizione chiede nuove elezioni: potrà partecipare anche Lukashenko

L'opposizione bielorussa ha chiesto nuove elezioni a cui potrà partecipare anche il presidente Alexandr Lukashenko, rieletto il 9 agosto, secondo i risultati ufficiali del voto considerato fraudolento. "I poteri dell'attuale presidente scadono il 5 novembre. Quindi proponiamo di tenere nuove elezioni nel pieno rispetto degli standard internazionali e alla presenza di osservatori internazionali", ha detto uno dei leader dell'opposizione, Maria Kole'snikova.

Secondo Kole'snikova, stretta collaboratrice della candidata presidenziale esiliata in Lituania, Svetlana Tijano'vskaya, "qualsiasi cittadino bielorusso", compreso Lukashenko, può partecipare alle nuove elezioni.

Il procuratore generale della Bielorussia ha annunciato l'apertura di un procedimento penale contro il consiglio di coordinamento dell'opposizione, l'organismo istituto dalla rivale in esilio del presidente Aleksandr Lukashenko, Svetlana Tikhanovskaya, per una 'transizione pacifica' del potere. Come riportano le agenzie russe, l'opposizione è accusata di "appelli ad azioni dirette al danneggiamento della sicurezza nazionale della Repubblica di Bielorussia".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    bielorussiaminsklukashenkobielorussia elezioni
    in evidenza
    Vlahovic alla Juve, quota a 1.15 In Borsa il titolo si impenna

    Firenze furiosa col gioiellino serbo

    Vlahovic alla Juve, quota a 1.15
    In Borsa il titolo si impenna

    i più visti
    in vetrina
    Bargiggia vs Criscitiello: "Un mix imbarazzante, Er Faina e cosce"

    Bargiggia vs Criscitiello: "Un mix imbarazzante, Er Faina e cosce"


    casa, immobiliare
    motori
    Mini classica si converte all'elettrico

    Mini classica si converte all'elettrico


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.