A- A+
Esteri
Minsk, opposizione chiede nuove elezioni: potrà partecipare anche Lukashenko

L'opposizione bielorussa ha chiesto nuove elezioni a cui potrà partecipare anche il presidente Alexandr Lukashenko, rieletto il 9 agosto, secondo i risultati ufficiali del voto considerato fraudolento. "I poteri dell'attuale presidente scadono il 5 novembre. Quindi proponiamo di tenere nuove elezioni nel pieno rispetto degli standard internazionali e alla presenza di osservatori internazionali", ha detto uno dei leader dell'opposizione, Maria Kole'snikova.

Secondo Kole'snikova, stretta collaboratrice della candidata presidenziale esiliata in Lituania, Svetlana Tijano'vskaya, "qualsiasi cittadino bielorusso", compreso Lukashenko, può partecipare alle nuove elezioni.

Il procuratore generale della Bielorussia ha annunciato l'apertura di un procedimento penale contro il consiglio di coordinamento dell'opposizione, l'organismo istituto dalla rivale in esilio del presidente Aleksandr Lukashenko, Svetlana Tikhanovskaya, per una 'transizione pacifica' del potere. Come riportano le agenzie russe, l'opposizione è accusata di "appelli ad azioni dirette al danneggiamento della sicurezza nazionale della Repubblica di Bielorussia".

Commenti
    Tags:
    bielorussiaminsklukashenkobielorussia elezioni





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

    Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.