Gli Skinny Puppy sono un gruppo rock canadese. Hanno presentato al governo statunitense una fattura dopo aver scoperto che alcuni loro brani sono stati utilizzati dai militari americani per torturare i prigionieri nel carcere di Guantanamo, sull’isola di Cuba. Il risarcimento? Nel segno di satana: 666 mila dollari. I componenti del gruppo stanno considerando anche la possibilità di intentare una causa legale.
“Abbiamo mandato il conto – ha spiegato il leader del gruppo, Kevin “Ogre” Ogilvie, durante un’intervista alla televisione CTV – perché hanno usato la nostra musica a nostra insaputa come arma contro degli individui”.
In passato anche band ben più blasonate, come i REM, i Rage Against the Machine e i Metallica, hanno parlato dell’utilizzo della loro musica nel carcere di massima sicurezza americano. E’ però la prima volta che qualcuno chiede il conto. I Metallica si erano limitati a chiedere al Pentagono di non servirsi dei loro brani.

