A- A+
Esteri
Norvegia, l'estremista norvegese Breivik chiede la libertà condizionata

Breivik chiede la libertà condizionata

L'estremista di destra norvegese Anders Behring Breivik - autore degli attentati del 22 luglio 2011 a Oslo e sull'isola di Utoya, che provocarono la morte di 77 persone - chiede di essere messo in libertà condizionata. Lo ha reso noto il suo avvocato, Oystein Storrvik. In più, Breivik si lamenta anche del fatto di essere detenuto isolamento e porterà nuovamente lo Stato in tribunale per protestare contro le sue condizioni di detenzione. Il 22 luglio 2011 l'estremista fece esplodere un ordigno vicino alla sede del governo a Oslo, per poi aprire il fuoco su un raduno di giovani laburisti sull'isola di Utoya. Nel 2021 l'uomo, oggi 41enne, è stato condannato alla pena massima di 21 anni di reclusione, prorogabile a tempo indeterminato.

Breivik, l'avvocato: "Un diritto che tutti i detenuti hanno"

"Ho inviato una richiesta di liberazione condizionata a suo nome", ha detto Storrvik al giornale norvegese Verdens Gang, aggiungendo che Breivik "ha diritto a un controllo giurisdizionale della libertà condizionale alla fine del periodo minimo, che nel suo caso è di 10 anni. Questo è un diritto che tutti i detenuti hanno e che egli desidera esercitare". Secondo il legale, Breivik ha anche intenzione di presentare un'altra denuncia contro lo Stato norvegese per protestare contro "un così lungo isolamento" in prigione. Dopo un primo passaggio in tribunale nel 2016, parzialmente vinto, le sue denunce per trattamento "disumano" e "degradante", in violazione della Convenzione europea dei diritti dell'uomo, sono state ad oggi respinte. Breivik sta scontando la sua pena nel carcere di Skien, nel sud-est del Paese, dove occupa tre celle di oltre 10 metri quadrati ciascuna, dotate di un televisore con videogiochi e lettore Dvd, un computer (senza connessione a Internet) e attrezzature per l'allenamento con i pesi. 

Loading...
Commenti
    Tags:
    breivikbreivik libertà condizionata
    Loading...
    in evidenza
    Flavia Vento torna nella casa Clamoroso, con lei entrano pure...

    GRANDE FRATELLO VIP 5 NEWS. GREGORACI FUORI DI SENO. FOTO

    Flavia Vento torna nella casa
    Clamoroso, con lei entrano pure...

    i più visti
    in vetrina
    RITA RUSIC SENZA REGGISENO SOTTO LA GIACCA. Selfie da infarto. Foto delle Vip

    RITA RUSIC SENZA REGGISENO SOTTO LA GIACCA. Selfie da infarto. Foto delle Vip


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Renault lancia Clio E-Tech Hybrid, la democratizzazione dell’ibrido

    Renault lancia Clio E-Tech Hybrid, la democratizzazione dell’ibrido


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.